- Website
- Web
BIOGRAFILM FESTIVAL 2022
Biografilm è al lavoro per finalizzare una programmazione ricca di contenuti e comincia ad annunciare alcuni elementi che caratterizzano la diciottesima edizione, nella sezione Omaggi. Il festival propone il percorso filmico di due artisti e intellettuali che in modi molto diversi tra loro esplorano i confini e le sovrapposizioni di linguaggi per raccontare il reale. Nel lavoro di Gianni Celati e di Yuri Ancarani, il documentario parte dalla rappresentazione del reale e prende strade narrative inedite, per essere ponte con l’immaginario e l’immaginato collettivo.
“Gianni Celati, i film” è l’omaggio che prevede le proiezioni delle opere cinematografiche del grande intellettuale che ci ha lasciato all’inizio di quest’anno. Durante il Festival, nel chiostro di Santa Cristina della Fondazza saranno presentati i quattro film di regia di Gianni Celati – “Strada provinciale delle anime”; “Il mondo di Luigi Ghirri”; “Case sparse. Visioni di case che crollano”; “Diol Kaad. Vita, diari e riprese in un villaggio nel Senegal” – e i due film di cui Celati è autore e narratore, diretti da Davide Ferrario che sarà presente – “Sul 45° parallelo”; “Mondonuovo”.
“Maratona Ancarani” è l’omaggio al regista, videoartista e film-maker ravennate Yuri Ancarani, le cui opere nascono da una continua commistione fra cinema documentario e arte contemporanea, e sono il risultato di una ricerca spesso tesa ad esplorare regioni poco visibili del quotidiano, realtà in cui l’artista si addentra in prima persona. Questi i titoli che saranno proiettati: “Atlantide”; “The Roots of Violence: San Vittore” e “San Siro”; “Seance”; “Whipping Zombie”; “The Challenge”; “The Malady of Iron: Da Vinci”; “Piattaforma Luna” e “Il capo”. Il regista sarà presente e dialogherà con il pubblico.
La Maratona Ancarani sarà oggetto di una collaborazione con FMAV- Fondazione Modena Arti Visive.
L’immagine di Biografilm Festival 2022 è ad opera dell’artista Giuseppe De Mattia