Caravan, di Zuzana Kirchnerová a Cannes 78
Il film, realizzato in Romagna e nel ferrarese sarà nella selezione ufficiale Un Certain Regard
Caravan di Zuzana Kirchnerová è nella selezione dei film di Un Certain Regard, la seconda sezione ufficiale per importanza del Festival di Cannes, dedicata a film diretti da registi giovani, provenienti da cinematografie indipendenti, con storie originali per narrazione e formato. L’annuncio è stato dato questa mattina, nel corso della conferenza stampa di presentazione tenuta dalla presidente Iris Knobloch e dal direttore Thierry Frémeaux.
Produzione internazionale formata da Tempesta srl con Master Film (CZ) e Nut Produkcia s.r.o. (SK), il film ha ricevuto il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission ed è stato realizzato in diverse location della Romagna, come Ravenna, Cervia, Milano Marittima, Cesenatico e Bellaria-Igea Marina, con riprese anche nel ferrarese presso il Lido di Volano, nel comune di Codigoro.
Caravan racconta la storia di Ester, madre single di un figlio con disabilità mentali, David. Ha solo un sogno: trascorrere due settimane in Italia a casa di una sua vecchia amica senza suo figlio. Ma all’ultimo momento i piani cambiano e lei non altra scelta che portare David con sè.
Le riprese del lungometraggio, interpretato da Anna Gaislerová e Juliana Brutovská, furono accolte con grande generosità dai territori che, nonostante il periodo difficile causato dall’alluvione del 2023, si prodigarono per agevolare il lavoro della troupe. La produzione, a sua volta – forte anche di diverse maestranze del territorio impegnate sul set – con un ammirevole atto di solidarietà, decise di rivedere il proprio piano operativo e di rimanere comunque in Emilia-Romagna a realizzare il film.
L’appuntamento con Caravan sarà dunque a maggio a Cannes, in una scintillante 78esima edizione del Festival, che si terrà dal 13 al 24.
Vi riponiamo lo speciale realizzato sul set.
Video
- Data di pubblicazione
- 10/04/2025
- Ultima modifica
- 10/04/2025