Al via le riprese e il crowdfunding per “Donna sola”

Fino al 5 marzo è possibile sostenere il progetto di Lorenzo Cassol che sensibilizza sui temi della violenza e dell'indigenza

06 febbraio 2023

Abbattere il muro dell’indifferenza attorno alle tematiche della violenza e dell’indigenza, cui molti giovani sono costretti e dare voce a tutte le donne e i bambini che hanno subito violenza, facendo riflettere sulla povertà educativa e sulla solitudine di tutte quelle donne costrette ad affrontare gravi condizioni emotive, oltre che economiche ed abitative.  Firmato da The Storytellers, con il sostegno della Regione Emilia-RomagnaDonna Sola è un progetto audiovisivo ad alto impatto sociale, girato tra Bologna e Rimini proprio in questi giorni e che ha recentemente avviato un’azione di crowdfunding per poter trovare compimento.
Fino al 5 marzo, è infatti possibile sostenere il cortometraggio sulla piattaforma Produzioni dal Basso,  contribuendo non solo all’acquisto di attrezzatura professionale, scenografie, costumi e alle attività di trucco, produzione e post-produzione, ma anche a sostenere un Centro che offre rifugio e ascolto alle donne che hanno subito violenza.
Il regista, Lorenzo Cassol, lo definisce “un film di realtà”, capace di lasciare fuoriuscire l’anima delle due protagoniste, Tamara e Ana, e di consentire l’immedesimazione degli spettatori che si riconoscano nelle loro emozioni.
A conferma di ciò il progetto prevede anche lo sviluppo di un progetto di podcast aperto a tutte e a tutti, contenitore delle storie di coloro che hanno affrontato momenti di violenza e difficoltà e che siano disposti a condividerne l’esperienza con il pubblico. Le narrazioni rimarranno anonime e costituiranno un’essenziale “call to action” per chi ancora non ha trovato il coraggio di parlare.
Chi è interessato a partecipare, può inviare una mail a produzioni@thestorytellers.it.

Realizzato in collaborazione con l’agenzia di comunicazione The Rooom, le associazioni Fare Cinema e DAFNE per la tutela dei diritti dei minori e con il patrocinio del comune di Rimini, Donna sola sarà distribuito da Elephant Distribution con Sayonara Film. La diffusione del corto sarà articolata in due fasi: la prima, di partecipazione a festival nazionali ed internazionali; la seconda, di fruizione tramite piattaforme e di distribuzione nelle scuole, a scopo didattico e di sensibilizzazione.

È possibile aderire al progetto al link https://www.produzionidalbasso.com/project/donna-sola. Per seguire lo sviluppo del corto e avere maggiori informazioni, è anche disponibile la pagina Instagram TheStorytellers_video_tales.

Video

Perché sostenere Donna sola