Gilles Villeneuve - L'Aviatore

Giangiacomo De Stefano ricorda il grande pilota nel quarantesimo della morte

06 maggio 2022

Enzo Ferrari gli perdonava tutto, gli appassionati di Formula1 lo amavano, quarant’anni di assenza ne hanno alimentato il mito. Gilles Villeneuve è ancora oggi l’icona di uno sport e di un tempo memorabile per  la Ferrari e l’automobilismo. Giangiacomo De Stefano ne ripercorre la storia pubblica e privata nel documentario Gilles Villeneuve – L’Aviatore, utilizzando anche animazioni e preziosi materiali d’archivio video e fotografici.

Il film è coprodotto da Sonne Film e K+ in collaborazione con Rai Documentari, realizzato con il sostegno di Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission e la collaborazione del Comune di Imola per le riprese sul circuito dell’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari, coinvolgendo anche Maranello, nel modenese, sede della Ferrari. Per celebrare il quarantesimo anniversario della scomparsa del grande pilota canadese, il film sarà trasmesso il 10 maggio in prima serata su Rai2 e sarà disponibile su RaiPlay.

Giangiacomo De Stefano oltre che regista è anche coautore della sceneggiatura, insieme a Federico Fava e Valentina Zanella. Ecco che cosa ci ha raccontato.

 

Video

Lo speciale del film