I nostri ieri

Focus sul film di Andrea Papini. Dal 9 febbraio al cinema

09 febbraio 2023

Un gruppo di detenuti, che partecipano a un progetto cinematografico condotto da un regista, devono realizzare un film collettivo raccontandosi attraverso la storia di uno di loro. A mettersi in gioco è l’introverso Beppe, non senza difficoltà.
Con I nostri ieri Andrea Papini, ci mette davanti alla potenza del tempo e alla sua forza che costringe tutti a un’analisi profonda e ineluttabile. E, attraverso la ricostruzione dolorosa di un delitto, scopriamo che memoria e presente, “dentro” e “fuori” non hanno poi confini così marcati.
Atomo Film, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, ha scelto il ferrarese, Ravenna e Bologna per produrre il progetto grazie a un intenso lavoro di scouting e di relazione che ha dato vita a una forte e coesa sinergia tra la produzione, l’organizzatore generale John Cesaroni,Emilia-Romagna Film Commission e le istituzioni, in primis l’amministrazione comunale di Codigoro attraverso la Sindaca Sabina Alice Zanardi.
Le riprese si sono svolte infatti prevalentemente nell’ex carcere, in cui è stato allestito un set complesso, e in altre location della cittadina, coinvolgendo anche il Parco del Delta del Po, presso Stazione Foce a Comacchio, la zona Darsena e il centro storico di Ravenna e, infine Bologna e l’Aeroporto Marconi.
Importante e potente il cast, formato da Peppino Mazzotta, Francesco Di Leva, Maria Roveran, Daphne Scoccia, Denise Tantucci, Teresa Saponangelo, Thierry Toscan, Elia Schilton, Francesco Calogero, Marta Pizzigallo, Domenico Gennaro, Francesca Mazza, Denis Campitelli, Vladimir Doda, Prince Obi.

Dopo la prima assoluta alla Festa del Cinema di Roma il film è in distribuzione dal 9 febbraio, grazie a Cineclub Internazionale.

Vi proponiamo in esclusiva il nostro speciale.

Video

SPECIALE