“La Musica nel Cinema”: a Ferrara un viaggio tra suoni, immagini e professioni del grande schermo
Il 17 giugno nell'ambito del progetto "Ciak Reloaded" promosso da CNA Cinema e Audiovisivo
La musica nel cinema non è accompagnamento, ma respiro narrativo, voce delle emozioni. A questa intensa relazione è dedicato La Musica nel Cinema. Un racconto di competenze, ruoli e passioni, nuovo appuntamento organizzato da CNA Cinema e Audiovisivo Emilia-Romagna, in collaborazione con CNA Cinema e Audiovisivo Ferrara, all’interno del progetto CIAK RELOADED, co-finanziato dalla Regione Emilia Romagna attraverso Emilia Romagna Film Commission.
L’evento si terrà martedì 17 giugno alle 16 presso Ferrara Off ed è un’occasione unica per professionisti, studenti, creativi e appassionati. Moderato da Paolo Marcolini (CNA Formazione Emilia-Romagna e CNA Ferrara), l’incontro metterà a confronto esperti, artisti e operatori del settore per analizzare, con linguaggio accessibile ma rigoroso, il ruolo della musica nel cinema contemporaneo: da come si crea a come si tutela, da chi la compone a chi la promuove, fino a chi la finanzia. Ad aprire i lavori saranno i saluti istituzionali di Jessica Morelli (Presidente CNA Ferrara), Gianluca Cestari (Presidente CNA Cinema e Cultura Ferrara) e Ivan Olgiati (Presidente CNA Cinema e Audiovisivo Emilia-Romagna).
Al centro del programma il confronto sul mestiere del compositore cinematografico con interventi di figure di spicco come il musicista e produttore Giuseppe Cassaro, il regista e direttore di ColonneSonore.net Massimo Privitera, e Ginevra Nervi, compositrice e rappresentante di A.C.M.F. – Associazione Compositori Musica per Film, che si esibirà anche in uno showcase live. Seguirà un focus tecnico su diritti d’autore, contratti e mercato musicale con l’avvocato Marco Carone e Alessandro Pinnelli, CEO di FM Records, per orientarsi nella complessa filiera dell’editoria musicale per il cinema. Infine, un approfondimento sulle opportunità di finanziamento con Fabio Abagnato, responsabile dell’Emilia-Romagna Film Commission, e Simona Giuliano per Emilia-Romagna Music Commission.
Accanto alla parte formativa, l’evento sarà anche un’occasione conviviale e informale per creare rete: il pomeriggio si concluderà con un aperitivo di networking e l’ascolto dal vivo delle composizioni di Ginevra Nervi, voce tra le più originali del panorama musicale italiano legato alle immagini.
“La Musica nel Cinema” si inserisce nel più ampio progetto CIAK RELOADED, con cui CNA Cinema e Audiovisivo Emilia-Romagna esplora i nuovi orizzonti professionali del comparto audiovisivo, valorizzando le competenze e le relazioni tra discipline che insieme costruiscono la magia del cinema.
La partecipazione è gratuita ma è gradita l’iscrizione, che potete fare online
CLICCANDO QUI
Allegati
- Data di pubblicazione
- 06/06/2025
- Ultima modifica
- 06/06/2025