Mountain Men-Linea Gotica 1945: una miniserie racconta la storia della Decima Divisione da montagna

Il 10 giugno la prima a Montese, in Appennino

06 giugno 2023

Cinema e Memoria sono al centro di un progetto che racconta una storia profondamente radicata nella nostra memoria collettiva: quella della 10th Mountain Division. La Decima fu una divisione dell’esercito USA profondamente legata al nostro Paese fin dalla guerra di Liberazione perché fu l’ultima ad entrare in guerra e le sue truppe, arrivate in Italia il 6 gennaio 1945, combatterono sull’Appennino pistoiese e bolognese per la liberazione dal nazi-fascismo. Oggi la memoria di quel periodo torna rivivere in Mountain Men-Linea Gotica 1945, una miniserie in quattro puntate di trenta minuti ciascuna diretta da Luciano La Valle e girata sull’Appennino modenese, bolognese e toscano, nei comuni di Montese, Castel d’Aiano, Gaggio Montano e in Toscana a Prunetta e a Campo Tizzoro.

La sua genesi risale al 2016 quando il regista fu “spinto da una grande passione per il cinema e la storia, dall’idea di raccontare le vicende della divisione in un’opera cinematografica”. La miniserie fa rivivere infatti gli eventi e le battaglie a cavallo tra febbraio e aprile 1945 fra le forze tedesche e gli uomini della Decima da Montagna, nonché il contributo e i sacrifici della popolazione. Per il progetto La Valle ha condotto una ricerca di quattro anni, attingendo a testimonianze, memorie e racconti dei veterani, dai quali ha tratto, tra le altre, la vicenda di due figure che spiccano nella serie: Mariarosa, realmente esistita, che si innamorò di un soldato della Decima Divisione da Montagna e John Magrath, il solo soldato di questa unica divisione di fanteria da montagna statunitense ad aver ricevuto, durante la Seconda Guerra Mondiale, la Medaglia d’Onore del Congresso, la più alta onorificenza militare dell’esercito degli Stati Uniti d’America.

Per i produttori Andrea e Giuliano Gandolfi, che hanno lavorato insieme a Guglielmo Mattiello, supportati dal Gruppo Culturale Il Trebbo di Montese, da aziende e privati, dal Comune di Montese, dai bolognesi Gaggio Montano, Castel d’Aiano e dal toscano San Marcello Piteglio, la miniserie “è la punta di diamante del progetto Linea Gotica 1944-1945. Storia, Memoria e Territorio che dà il titolo alle iniziative promosse per il 2023 dal museo Memorie d’Italia di Iola di Montese”. Iniziative pensate per tramandare la memoria affinché rimanga viva. Dopo oltre un anno di riprese, che hanno coinvolto 45 attori, la miniserie (prodotta in doppia versione, italiana e doppiata in inglese) sarà presentata a Iola di Montese il 10 giugno con la première nella sala Monsignor Dallari, ex cinema, sempre a Montese, il giorno successivo, alle 10, a invito. La proiezione, preceduta dalla presentazione, sarà in lingua inglese, alla quale parteciperanno oltre 120 discendenti dei soldati della Decima da Montagna che combatterono in Appennino, il console generale del Consolato Generale degli Stati Uniti a Firenze e l’Addetto militare presso l’Ambasciata brasiliana in Roma, oltre ai sindaci della zona e autorità civili e militari. Altra presentazione il 17 giugno, sempre nella sala Monsignor Dallari, alle 15, in lingua italiana e aperta a tutti.

Video

Il teaser