- Data di pubblicazione
- 03/11/2025
- Ultima modifica
- 03/11/2025
Radio Solaire e Dear Audience premiati dal festival Mente Locale
Il vincitore dell’edizione 2025 è il doc libanese We are inside
Radio Solaire è il titolo vincitore del Premio Miglior uso delle immagini d’Archivio del festival Mente Locale – Visioni sul Territorio, prima manifestazione italiana di cinema documentario interamente dedicata al racconto del territorio. Il doc di Federico Bacci e Francesco Eppesteingher è stato premiato il 2 novembre al Castellazzo di Monteveglio, nel bolognese, nel corso della cerimonia che ha decretato i vincitori della 12esima edizione.
Prodotto da Kiné con il sostegno del Fondo Audiovisivo Regionale, Radio Solaire racconta la storia del bolognese Giorgio Lolli, rivoluzionario delle onde radio, che in 40 anni ha dato vita a oltre 500 emittenti in Africa, restituendo voce, identità e libertà alle comunità locali.
La giuria, formata da Silvana Bezzola Rigolini, storica, archeologa e produttrice culturale presso Cinédokké Film Production (Lugano, Svizzera), Marta Rocchi, ricercatrice in Cinema, Fotografia, Radio, Televisione e Media Digitali al Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna e il regista e sceneggiatore Michele Mellara, ha dato la seguente motivazione: “Un documentario ricco di archivi, trattati in modo sobrio ma incisivo, dove il locale dialoga con l’universale, dove la storia personale diventa la narrazione di un’epoca. Un film che non è solo il ritratto di un pioniere delle onde radio in Africa, non solo il ritratto di una porzione di Africa, ma anche la storia di un passato che riverbera sul presente”.
Menzione speciale DAR, invece, per il secondo film selezionato sostenuto dal Fondo Audiovisivo regionale: Dear Audience di Enrico Baraldi, e prodotto da Dis Film, in cui il regista segue la quotidianità di Yulia e Natalia, attrici di Kyiv scappate dalla guerra e rifugiate a Bologna, e il loro viaggio di ritorno in Ucraina quando giunge la notizia della riapertura dei teatri.
Il vincitore dell’edizione 2025 è We Are Inside del libanese Farah Kassem, presentato in anteprima nazionale al Festival. Il documentario segue il ritorno del regista, dopo più di un decennio, nella sua città natale, Tripoli, ultima occasione per riconnettersi con il mondo del padre in una conversazione che gioca sulla comune lingua della poesia. La motivazione del premio: “Un film impegnativo, per la durata e per la vita che racconta. Farah Kassem scandaglia con grazia e precisione il legame con il padre, restituendoci – attraverso un impianto visivo semplice ma di rara coerenza – l’intimità di una casa, di un tempo, di una lingua condivisa. La vita si svela lentamente, in lunghi piani-sequenza che richiedono pazienza e restituiscono verità. Ci si affeziona a questo poeta brontolone, alle sue abitudini, ai suoi amici, anch’essi poeti, che ricamano parole come gesti quotidiani. We Are Inside è un film di resistenza: musicale nel dialogo fra i versi e i rumori della guerra, rigoroso nell’arte del ritratto, capace di trasformare la memoria in materia viva”.
Tra i riconoscimenti collaterali citiamo tra tutti il Premio Distribuzione conferito da Sayonara Film al cortometraggio Domus de Janas di Maria Vittoria Daquino, invocazione femminile e vendicativa contro i famigerati deturpatori dei luoghi di culto, i tombaroli. Il riconoscimento è stato assegnato “Per la capacità di creare un mondo immaginifico in cui la visceralità della terra e del passato si fanno materia viva e pulsante, attraversata da una voce mistica che veglia e protegge. Immagini che restano, suoni che sembrano provenire dagli strati più profondi del tempo: il film evoca leggende, mito e memoria, restituendo al paesaggio la sua dimensione sacra e femminile”.
Ideato e Organizzato dall’associazione Carta Bianca, Mente Locale si è svolto tra Bologna, Loiano, Valsamoggia, Savignano sul Panaro, Castelnuovo Rangone ed è stato realizzato con il contributo di: Regione Emilia-Romagna, PTPL – Programma Turistico di Promozione Locale 2024 Città Metropolitana di Bologna, Città di Vignola (Mo), Comune di Valsamoggia (Bo), Comune di Castelnuovo Rangone (Mo), Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, Consorzio Vini Colli Bolognesi, Confcommercio – Città Metropolitana di Bologna, Associazione La buona tavola dell’Emilia.
In collaborazione con: Touring Club Italiano, Dipartimento delle Arti – Università di Bologna, DER Documentaristi Emilia-Romagna, Cinemax Bazzano, Cinema Bristol Multisala Savignano sul Panaro, Cinema Vittoria di Loiano, Cinema Teatro Ariston di Castelnuovo Rangone, Biblioteca Auris di Vignola, Sayonara Film, Teatro Cantelli di Vignola, Fondazione di Vignola, , Associazione Amici del Vittoria, Reggio Film Festival, Associazione Bonlieu , Proloco di Savigno, Colline tra Bologna e Modena, Biblioteche Valsamoggia, Libreria Carta Bianca, Comune di Casalecchio di Reno (BO), Comune di Loiano (BO), Comune di Spilamberto (MO), SPI CGIL – Lega Valsamoggia, Federazione Nazionale Cinevideoautori, FreeU, Eurovideo, Luce Narrante, Agriturismo Il Castellazzo; Festival associato AFIC

