Speciale Venezia 81 – Il cinema è ancora più sostenibile con Green Film

Presentato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica il nuovo protocollo in vigore dal 1 settembre

01 settembre 2024

Da domenica 1 settembre entra in vigore il nuovo protocollo Green Film, marchio di certificazione della sostenibilità ambientale per le produzioni audiovisive che viene conferito ai progetti realizzati rispettando l’ambiente.
Istituito sette anni fa come un protocollo regionale ora Green Film è una rete europea in continua evoluzione, a cui ha aderito anche la Regione Emilia-Romagna, per mettere a disposizione uno strumento che contribuisca alla salvaguardia del patrimonio ambientale destinato ad ospitare produzioni audiovisive, individuando in Arpae il partner per verificare la conformità al disciplinare delle produzioni con set prevalenti nel territorio regionale.
Presso lo Spazio Regione del Veneto/Veneto Film Commission della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, la Trentino Film Commission, da cui è partito il progetto, ha organizzato il panel Il nuovo GREEN FILM. Un set ancora più sostenibile, promosso con il network internazionale di fondi e le Film Commission partner, in cui è stato presentato il nuovo percorso da adottare, frutto di un percorso trasparente e scientifico, avviato da una consultazione pubblica europea aperta e basata sui principi della ISO 14024, i cui risultati sono stati integrati con quanto emerso dall’analisi LCA comparativa Green Film Research Lab del 2022.

Completezza, efficacia, accessibilità e responsabilità sociale i punti chiave del nuovo protocollo. Nello specifico:

– introdotti 9 nuovi criteri riguardanti trasporti, catering, make-up, calcolo dell’impronta di carbonio, migliore adattabilità e sostenibilità sociale

– alcuni criteri sono stati oggetto di una riformulazione finalizzata a una maggiore chiarezza e comprensibilità

–  il sistema di rating migliora la capacità di indirizzare verso buone pratiche di sostenibilità, conferendo più punteggio a chi ridurrà maggiormente l’impatto ambientale ottimizzando i costi

– prestare attenzione anche ad altre forme di sostenibilità oltre a quella ambientale, ponendo come centrali anche i valori etici di una produzione, inclusa la ricerca del benessere di lavoratori e lavoratrici.

Il totale dei punti ottenibile è ora 65 (prima era 50). Alzato anche il punteggio minimo per ottenere la certificazione, che ora sarà di 25 punti rispetto ai 20 precedenti.

Un modello, quello Green Film, sempre più adottato dalle produzioni; lo confermano i sette  film  nel programma di Venezia 81 che hanno ottenuto la certificazione.

Per informazioni: greenfilm.emiliaromagna@arpae.it

 

IL NUOVO PROTOCOLLO