Un’estate di cinema con Ciné

A Riccione appuntamento con l’industria cinematografica e con i film made in Emilia-Romagna. Dal 5 all’8 luglio

04 luglio 2022

Undicesima edizione per Ciné – le giornate di cinema che danno appuntamento a Riccione all’industria di settore. Promosse da ANICA in collaborazione con ANEC le attese cinegiornate estive hanno visto consolidarsi nel tempo il rapporto con il territorio e con Emilia-Romagna Film Commission, inserendo nel programma Emilia-Romagna: storie in cerca di sala, evento di presentazione di alcuni progetti sostenuti dal Fondo Audiovisivo regionale pronti a farsi conoscere dal pubblico, o in attesa di trovare distribuzione.  L’appuntamento è previsto per mercoledì 6 luglio alle ore 14.30 in Sala 3 del Palazzo dei Congressi, alla presenza di registi, produttori, che mostreranno a distributori ed esercenti le prime, preziose, immagini dei film.

E così, un team tutto al femminile composto dalla produttrice e regista Cinzia Bomoll e dalle interpreti Nina ZilliEleonora Giovanardi, le gemelle Provvedi, presenterà La California, coproduzione fra Amarcord e 17producciones. Storia di provincia e delle vite che la animano, realizzata “nella bassa” fra San Giovanni in Persiceto, Sant’Agata bolognese, Molinella, Anzola Emilia, Cavriago e Bologna, La California è raccontata con la voce off della rimpianta Piera degli Esposti.
Ci porteranno invece in montagna, il produttore di KinéClaudio Giapponesi, e il regista Antonio Bigini, facendoci scoprire il borgo ricreato fra Sant’Agata Feltria, San Leo e Bologna in cui è ambientata la vicenda de Le proprietà dei metalli, in cui vedremo il piccolo Pietro piegare in modo inspiegabile i metalli solamente toccandoli.

Protagonisti di storie bellissime anche Ferrara e il ferrarese, i cui panorami si susseguiranno nelle trame di Scooter, road movie internazionale di formazione realizzato sul Delta del Po, interpretato da Tobia De Angelis, presentato in sala da Didier Couédic per la produzione di Aviva Films con il regista Stefano Alpini, e nell’emozionante Acqua e Anice di Corrado Ceron, accompagnato a Riccione da Nicola Fedrigoni produttore di K+, che lo ha firmato in collaborazione con Rai Cinema. Girato in una Comacchio anni ’70 Acqua e Anice vanta un cast importante, che vede protagoniste Stefania Sandrelli e Silvia D’Amico, con la partecipazione di Paolo Rossi.
Nell’atmosfera metafisica e monumentale di Tresigallo è stato invece realizzato Amusia, storia d’amore tra una ragazza che “scappa” dalla musica e un ragazzo che “sopravvive” grazie alla musica. Lo presenteranno in sala i produttori di Umi Films  Lorenzo FiuzziBardo Tarantelli e il regista Marescotti Ruspoli.

Superotto Film ProductionOrange Pictures e l’olandese KeyFilm hanno scelto Castel Del Rio (Bo), il Laboratorio Ciclope Di Predappio (Fc), il Tecnopolo Di Modena per realizzare Dark Matter, opera oscura come la materia che studia Antonio, fisico internazionale che si ritrova a dover risolvere il dramma del rapimento del figlio. A Ciné il film sarà presentato dai produttori Gianluca Stuard e Andrea Maffini, insieme al regista Stefano Odoardi.

Ultimo titolo in programma – ma non certo per importanza – Samad (ex Il Giardiniere), opera prodotta da The Film Club in coproduzione con Kavac Film e realizzata tra Bologna e Piacenza. Il regista Marco Santarelli presenterà questa storia ambientata in un carcere in cui, durante una rivolta, Samad, un ex detenuto, si ritroverà suo malgrado coinvolto e dovrà scegliere da che parte stare: musulmano o cristiano, complice oppure ostaggio.

Il cinema dell’Emilia-Romagna si farà conoscere anche dal pubblico di Riccione, con due appuntamenti nell’arena di Piazzale Ceccarini. Il 5 luglio dalle 21:15 il maestro Gianni Amelio presenterà Passatempo, il corto da lui diretto e realizzato tra Piacenza e Bobbio, con un sempre bravissimo Renato Carpentieri. Passatempo precederà la proiezione della versione restaurata di Sciuscià, di Vittorio De Sica, evento in prima nazionale realizzato in collaborazione con la Cineteca di Bologna.
Il 6 luglio, protagonisti della serata, saranno invece Diabolik e il suo mondo noir. I Manetti Bros. presenteranno il primo film dedicato al re del terrore, in attesa di vedere il secondo, annunciato per il 17 novembre prossimo.

Emilia-Romagna Film Commission sarà inoltre a disposizione degli operatori di Ciné per presentare ai produttori nazionali e non tutte le facilities per girare in Emilia-Romagna.