Mammut film festival 2018

La terza edizione del Festival si rinnova portando con sé alcune novità: un workshop e sette appuntamenti tra seminari, incontri e proiezioni.

ll Mammut Film Festival, organizzato dall’Associazione Culturale AppenAppena con il patrocinio di Città di Carpi, prenderà il via sabato 17 novembre. A precederlo sarà un workshop interamente dedicato alla produzione video: dalla teoria alla pratica sotto la guida del carpigiano Federico Baracchi. Il progetto pilota coinvolgerà una classe prima dell’istituto superiore A. Meucci.

Il primo appuntamento sarà suddiviso su due giorni: sabato 17 e domenica 18 novembre: alle ore 18 presso l’Associazione Culturale AppenAppena Domenico Guidetti, videomaker modenese in nomination al David di Donatello 2017 con il corto Djinn Tonic accompagnato da Cristina Bernardi (direttrice di produzione), terrà un seminario – moderato dalla giornalista della Gazzetta di Modena, Serena Fregni – dove racconterà come si realizza un cortometraggio, dalla A alla Z.

Il secondo incontro, lunedì 19 novembre si terrà, alle ore 21, presso l’Auditorium Loria di Carpi: Stefano Boni, Responsabile della Programmazione del Museo Nazionale del Cinema di Torino, terrà una lezione sulla Storia del Cinema e, in particolare, sull’evoluzione della figura del regista.

Martedì 20 novembre, alle ore 21 nella sede dell’Associazione Culturale AppenAppena, Corrado Nuccini, cantante, chitarrista e fondatore della band Giardini di Mirò e, dal 2012, organizzatore del progetto Soundtracks – Musica da Film, si concentrerà sulla colonna sonora illustrando il ruolo della musica nel cinema attraverso la visione di alcuni estratti di film.

Per la serata di mercoledì 21 novembre si tornerà, alle ore 21, all’Auditorium Loria con Il Terzo Segreto di Satira – un collettivo di videomaker che dal web è approdato al cinema con Si muore tutti democristiani, uscito nelle sale a maggio 2018 – che parlerà del loro viaggio come sceneggiatori: dalla rete al grande schermo. Anche qui la conduzione sarà affidata alla giornalista Serena Fregni e durante la serata sarà proiettato il film.

Giovedì 22 novembre alle ore 21 presso lo Spazio Giovani Mac’è! avrà luogo invece la serata dedicata agli outsider con la proiezione di quei corti che non raggiungeranno la finale.

Venerdì 23 novembre l’ultimo appuntamento del Festival si terrà, sempre alle ore 21, presso il Cinema Space City: la manifestazione si concluderà con la proiezione dei corti arrivati in finale e la successiva premiazione. I corti finalisti verranno giudicati da tre giurie così composte: Giuria Tecnica (gli esperti protagonisti degli incontri con il pubblico), Giuria di Qualità (formata dal pubblico che presenzierà agli incontri) e Giuria Popolare (il pubblico presente alla serata finale).

Tutti gli eventi sono a partecipazione gratuita, fino ad esaurimento posti.

Contatti

Sito web
Web
Cosa
Quando