TEATRO COMUNALE DI RUSSI

Nel 1883, per rimediare alla chiusura del primo teatro aperto a Russi settant’anni prima, il Comune decise di affidare all’ingegnere Giuseppe Tramontani la progettazione di una nuova sala, disegnata secondo la classica tipologia all’italiana: cavea con due ordini di palchetti e un loggione disposti a ferro di cavallo. La decorazione fu affidata a Silvio Gordini, che ornò i palchi con festoni di fiori e dipinse sul plafond medaglioni con ritratti di celebri artisti.
L’inaugurazione avvenne il 24 settembre 1887 con il “Rigoletto” di Giuseppe Verdi ma bisognò attendere gli anni Venti del Novecento per garantire, oltre agli spettacoli di prosa, stagioni d’opera regolari. Tra le celebrità di passaggio si ricordano il soprano Claudia Parada, il tenore Ettore Bergamaschi e l’attrice Maria Melato.

Nel secondo dopoguerra il teatro venne adattato per diventare cinematografo ma nel 1969 fu chiuso e restò inutilizzato per trent’anni. Il restauro avviato nel 1997 ha consentito di riaprire i battenti nel 2001, riportando la struttura alla forma originaria ma rinunciando alle decorazioni ormai perdute.
Gestito in collaborazione tra Comune di Russi e ATER Fondazione, propone un cartellone che mescola musica, prosa, danza e teatro per ragazzi.

TEATRO COMUNALE DI RUSSI -
Via Cavour, 10 - 48026 Russi (RA)
Visualizza su google maps

La scheda

Anno di costruzione
1886
Anno inizio attività
1887
Link scheda IBC
https://bbcc.ibc.regione.emilia-romagna.it/pater/loadcard.do?id_card=26976
Secolo costruzione
XIX
Sale
1
Posti
305
Programmazione
PROSA, CONCERTI, DANZA, TEATRO RAGAZZI
Proprietà
Pubblico

Contatti

Telefono
0544 587690
E-mail
teatrocomunalerussi@ater.emr.it
Web
Credits
Fototeca Istituto beni culturali Regione Emilia-Romagna (foto: Andrea Scardova)