Chi Siamo
Contatti
Settore Attività culturali, Economia della Cultura, Giovani
Responsabile
Gianni Cottafavi
servcult@regione.emilia-romagna.it
Cinema, Film Commission e sviluppo del settore audiovisivo
Responsabile
Fabio Abagnato, tel +39 051 5278543
Staff
Emma Barboni, tel +39 051 5278753 – +39 334 990 0466
Annalisa Commissari, tel + 39 051 5273536
Emanuele Minutella, tel. +39 051 5278418
Davide Zanza, tel +39 051 5273581
filmcom@regione.emilia-romagna.it
Comunicazione, redazione portale e social
Responsabile
Anna Sbarrai
tel +39 051 5278521
anna.sbarrai@regione.emilia-romagna.it
COSA FA LA REGIONE PER IL CINEMA E L’AUDIOVISIVO
La Regione Emilia-Romagna, con l’art. 10 della L.R. n. 20/2014, ha istituito il Fondo per l’audiovisivo, strumento finanziario di sostegno e promozione della produzione cinematografica e audiovisiva, creato con l’obiettivo di valorizzare strategicamente le risorse imprenditoriali, professionali, culturali e ambientali della regione. Attraverso il Fondo per l’Audiovisivo la Regione intende strutturare e valorizzare la filiera di settore, con conseguenti ricadute economiche sul territorio.
La dotazione finanziaria del Fondo viene stabilita di anno in anno, viene erogato attraverso bandi e attuato con un piano di interventi che coinvolgono diversi settori della pubblica amministrazione: dalla Cultura alla Formazione, dalle Attività produttive al Turismo, trovando realizzazione nel Programma regionale triennale approvato dall’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.
Il Fondo per l’audiovisivo è gestito da Emilia-Romagna Film Commission, struttura pubblica istituita dalla Regione nel 1997 che funge da interlocutore ideale di produzioni, enti, imprese e professionisti che operano sul territorio regionale.
La mission è incoraggiare, promuovere e sostenere le produzioni cinematografiche e audiovisive, sia italiane sia estere, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale, ambientale e storico dell’Emilia-Romagna, nonché le risorse umane che vi operano.
Emilia-Romagna Film Commission offre, a titolo gratuito, agli operatori dell’industria televisiva, cinematografica, pubblicitaria e multimediale questi servizi:
- interfaccia con le autorità locali;
- supporto per la richiesta di permessi e autorizzazioni;
- informazioni preliminari di carattere tecnico, logistico e burocratico;
- facilitazioni logistiche e organizzative, tra cui l’accoglienza e l’ospitalità delle produzioni grazie a una rete attivata con i diversi operatori del territorio;
- supporto nella ricerca e identificazione delle location più adatte;
- collegamento e incontro tra produzione e professionalità locali;
- organizzazione e collaborazione alla realizzazione di iniziative volte alla promozione degli autori e della produzione cinematografica e audiovisiva emiliano-romagnola.
Con la L.R. n. 12/2006 la Regione Emilia-Romagna persegue e valorizza inoltre lo sviluppo e l’innovazione della rete di sale e arene cinematografiche, favorendo la crescita dell’imprenditoria e dell’occupazione, nonché la qualità del lavoro e la formazione professionale degli operatori, ritenendo inoltre prioritaria la centralità dello spettatore, affinché possa contare su una rete di sale e arene efficiente, diversificata, capillare sul territorio e tecnologicamente avanzata.
Sono oltre 200 le sale cinematografiche attive in Emilia-Romagna, che testimoniano come il cinema sia presente in modo capillare su tutto il territorio.
Normativa di riferimento
L.R. n. 20/2014
Il Programma triennale in materia di cinema e audiovisivo 2024 – 2026
I bandi
Sviluppo
Produzione
Video
Allegati
- Data di pubblicazione
- 19/01/2016
- Ultima modifica
- 31/07/2025

