- Data di pubblicazione
- 06/12/2024
- Ultima modifica
- 06/12/2024
TEATRO RUGGERO RUGGERI
Costruito nel 1671 su disegno di Antonio Vasconi e su ordine di Ferrante III, duca di Guastalla, questo teatro è uno dei dieci più antichi d’Italia, secondo in Emilia-Romagna, per data di nascita, solo a quello di Carpi. Al finanziamento concorsero alcuni sudditi benestanti, che ricevettero in cambio il diritto ai loro posti in sala, mentre la scelta delle rappresentazioni da mettere in scena spettava a tre soprintendenti appositamente nominati. Tra gli spettacoli di cui si ha notizia certa il primo è il dramma in musica “Il Trionfo dell’Innocenza”: 31 maggio 1707.
Chiuso sul finire del Settecento per inagibilità, fu ripristinato dall’architetto Antonio Paglia e rinaugurato nel novembre del 1814, in occasione della Fiera di Santa Caterina. Nel 1926 è stato intitolato all’attore Ruggero Ruggeri, cittadino onorario, più volte interprete acclamato su questo palcoscenico.
Il restauro del 1965 ha cancellato l’aspetto ottocentesco sostituendo i vecchi palchetti con una balaustra che nei primi tre ordini è inframezzata da divisori, ma ha mantenuto, oltre alla pianta a ferro di cavallo, l’originale assetto seicentesco della semplice facciata.
Gestito dal Comune di Guastalla, ospita rappresentazioni di prosa, opera lirica, balletto, musica sinfonica e da camera.