- Data di pubblicazione
- 20/07/2023
- Ultima modifica
- 20/07/2023
Raul Gardini: il 23 luglio la docufiction su Rai1 e al Teatro Alighieri di Ravenna
Diretto da Francesco Micciché Fabrizio Bentivoglio interpreta l'imprenditore romagnolo
Dall’11 marzo 1990, data di varo del Moro di Venezia e del sogno della Coppa America che ha entusiasmato un intero Paese, al 23 luglio 1993, giorno in cui Raul Gardini viene ritrovato senza vita nella sua casa di Milano. In questo triennio decisivo si muove la docufiction Raul Gardini, diretta da Francesco Miccichè, che sarà trasmessa domenica 23 luglio, nel trentennale della morte, in prima serata su Rai1 e, in contemporanea, alle 21:00 al Teatro Alighieri di Ravenna, con una serata speciale nella città dell’imprenditore promossa dalla Fondazione Gardini, con il patrocinio del Comune di Ravenna e la collaborazione di Ravenna Festival, inaugurando anche una serie di manifestazioni per celebrarne il ricordo.
Utilizzando materiale d’archivio, ricostruzioni e testimonianze inedite, Micciché ha raccontato così la complessità di un uomo con una visione strategica che ha sempre creduto nella crescita industriale dell’Italia e dell’Europa, e le contraddizioni che ne hanno segnato la parabola imprenditoriale ed esistenziale.
Interpretata da Fabrizio Bentivoglio, Pilar Fogliati ed Helene Nardini, la fiction è coprodotta da Rai Fiction e Aurora Tv con il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission e sul territorio ha trovato realizzazione proprio a Ravenna e a Marina di Ravenna.
Prima della proiezione ravennate saliranno sul palco dell’Alighieri, per raccontare il progetto e rispondere alle domande del pubblico, gli interpreti, il regista, lo sceneggiatore Giovanni Filippetto e il produttore Giannandrea Pecorelli, moderati da Elena Stancanelli, giornalista, autrice del libro Il tuffatore incentrato proprio su Raul Gardini.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti disponibili, prenotabili presso la Biglietteria del Teatro Alighieri (lun-sab 10-13 e 16-18, domenica e festivi 10-13) e online
Per informazioni chiamare lo 0544 249244.