- Data di pubblicazione
- 17/09/2023
- Ultima modifica
- 25/09/2023
Al via la settima edizione di IMAGinACTION, il Festival Internazionale del Videoclip
Dal 19 al 21 settembre a Ferrara
Tre serate tra parole, musica e immagini di grandi artisti italiani. Succede al Teatro Comunale di Ferrara, dove dal 19 al 21 settembre va in scena la settima edizione di IMAGinACTION, il Festival Internazionale del Videoclip. Sul palco si avvicenderanno volti e voci note del panorama musicale per condividere appunto dei videoclip, alcuni dei quali già cult mentre altri perle rare da riscoprire, ma anche per regalare al pubblico racconti da backstage, aneddoti, e alle esibizioni dal vivo.
Il 19 settembre, per la serata d’apertura, arriva Mauro Repetto a presentare in anteprima nazionale Non ho ucciso l’uomo ragno, un libro sulla sua vita e sull’avvincente storia degli 883, scritto insieme al giornalista Massimo Cotto che lo intervisterà per il pubblico. L’ideatore e fondatore del mitico gruppo ripercorrerà le tappe del suo percorso, in un viaggio a ritroso nel tempo attraverso i grandi videoclip degli 883 e per la prima volta, si esibirà in una performance dal vivo. Spazio poi a Piero Pelù che racconta il suo libro Spacca l’infinito. Il romanzo di una vita, intervistato sempre da Cotto. Terzo ospite della serata Olly, giovane artista genovese, che quest’anno ha partecipato al Festival di Sanremo 2023: a Ferrara si esibirà dal vivo e si racconterà al giornalista Simone Zani.
Il 20 settembre l’appuntamento è con due cantautori di grande successo, Diodato e Marco Masini. Entrambi intervistati da Stefano Mannucci, ripercorreranno i momenti più intensi delle loro carriere, in un alternarsi di parole, canzoni dal vivo e immagini. Molti invece gli ospiti della serata conclusiva, a partire dal grande produttore britannico Robert Watts, un pilastro dello star-system cinematografico mondiale, ospite per la prima volta in Italia. In suo onore la serata sarà dedicata al rapporto tra cinema e videoclip. Intervistato da Paolo Giordano, Watts racconterà la sua carriera costellata di successi planetari come la trilogia di Star Wars e i primi tre capitoli di Indiana Jones, ma moltissimi sono i kolossal passati sotto la sua produzione e organizzazione). Tra gli altri ospiti arriva poi (sempre intervistato da Giordano) Fabio Rovazzi, i cui video musicali, assai sofisticati e girati in famose location con la partecipazione di molti cantanti famosi e di attori iconici, da Terence Hill a Gianni Morandi, Emma Marrone, Al Bano, Nek, fino a Flavio Briatore, hanno totalizzato più di 661 milioni di visualizzazioni.
Piaceranno moltissimo ai più giovani anche gli altri tre ospiti della serata: Alfa, cantautore genovese esponente della Generazione Z, che vanta più di 505 milioni di stream sulle piattaforme digitali, con oltre 408 mila iscritti al canale Youtube e più di 1.5 milione di follower su TikTok; Federico Rossi, il cantante del duo dei record Benji & Fede (a intervistare lui e Alfa sarà Fabrizio Basso); e infine Sethu, che ha partecipato quest’anno al Festival di Sanremo nella categoria Big, che sarà intervistato da Simone Zani.
Nel corso delle tre serate ci sarà anche l’assegnazione del Premio Miglior Videoclip Italiano 2022-2023 da parte dell’Academy del Festival. Il riconoscimento è istituito in collaborazione con FIMI, AFI e PMI. Partecipano al concorso gli oltre 1000 videoclip italiani pubblicati tra gennaio 2022 e giugno 2023. Inoltre, verrà consegnato il YOUNG IMAGinACTION AWARD ai due vincitori del contest, e i due videoclip prescelti dalla giuria saranno proiettati nel corso del festival. Realizzato in collaborazione con BPER Banca, il contest di questa edizione ha per tema gli album “Nord Sud Ovest Est” degli 883 di cui ricorrono i 30 anni, e “The dark side of the moon” dei Pink Floyd, in occasione del 50esimo anniversario.