Bio to B - Industry days: un programma sempre più ricco. Le prime anticipazioni

Si ricorda che c'è tempo fino al 7 aprile per iscrivere i progetti di documentario al Pitching Forum

21 marzo 2024

Dopo dieci edizioni, i numeri di Bio to B, le giornate industry di Biografilm Festival, diventano davvero interessanti: 158 progetti presentati di fronte a una platea di 4000 professionisti del documentario e del sistema audiovisivo. E per il 2024 Bio to B rilancia con un programma ancora più ricco di opportunità di formazione, aggiornamento, networking e accrescimento del proprio business che si svolgerà sempre a Bologna dal 10 al 12 giugno.

Gli ospiti

Tra gli ospiti già confermati per l’edizione 2024 sono presenti i maggiori player nazionali come RAI Documentari con il Direttore Fabrizio Zappi e il Commissioning Editor Fabio Mancini; Rai Cinema, Documentary Production Sara Ferazza; il Direttore Cinema e Documentaristica di Cinecittà, Enrico Bufalini; Francesca Bianchini, Head of Business Affairs  e Anna Passarini, Sr Development Executive, Scripted Originals di Prime Video & Amazon Studios, ma anche player internazionali del calibro di Signe Byrge Sorensen, che in questa occasione riceverà il Make It Real Award, Suzanne Biermann (Commissioning Editor, ARTE Tv) e Shoshi Korman (Cinephil). Silvia Sandrone e Sarah Bellinazzi di Creative Europe Desk Italy Media, Giulia Moretti Producer e Francesco Fantoni Head of acquisition per I Wonder Pictures. Immancabili infine i partner storici Doc/it e D.E-R e i rappresentanti delle Film Commission regionali italiane, che insieme agli altri decision maker in attesa di conferma parteciperanno alla presentazione dei 20 progetti di documentari (lungometraggi o docu-serie) in fase di sviluppo, lavorazione o post produzione e agli appuntamenti one-to-one del Pitching Forum 2024 il cui bando di partecipazione è aperto con termine ultimo il 7 aprile 2024.


I premi per i progetti del Pitching Forum

Come di consueto una giuria scelta tra i decision maker assegnerà il Bio to B Best Project Award, i festival e mercati  partner (FIPADOC Biarritz, Verzio Film Festival, MIA Market Roma, Visioni dal Mondo Milano) le loro menzioni speciali e da quest’anno il nuovo partner ADCOM, leader italiano del settore audio video, metterà a disposizione un premio in servizi al Best Emilia Romagna Project. Con ADCOM inoltre saranno messe in campo molte altre iniziative formative e di aggiornamento.


Emerging Producers

Grande novità tra i partner del 2024, il festival internazionale di documentari di Ji.hlava, sarà ospite di Bio to B – Industry Days con il programma Emerging Producers. Il workshop itinerante nato nel 2010 dedicato a diciotto produttori e produttrici europei che prevede tradizionalmente due sessioni di workshop, a Ji.hlava e alla Berlinale, quest’anno grazie alla collaborazione con Emilia-Romagna  Film Commission, si arricchisce della tappa bolognese. Saranno selezionati 8/10 partecipanti in più tra professionisti emiliano romagnoli che abbiano già una produzione alle spalle e che ambiscano a entrare nel mercato internazionale. La partecipazione alla call, aperta dal 2 aprile al 28 aprile, è gratuita e soggetta a selezione da parte degli organizzatori.


AVREI QUESTA IDEA  presentato da Valerio Lundini e Edoardo Ferrario

Un grande evento in collaborazione con Giffoni Innovation Hub è previsto per la serata dell’11 giugno: Bio to B ospiterà al Pop Up Cinema Arlecchino la registrazione della nuova puntata dello show AVREI QUESTA IDEA  presentato da Valerio Lundini e Edoardo Ferrario. In ciascun episodio, quattro talenti nascosti avranno l’opportunità di “pitchare” in cinque minuti la propria idea di film o serie tv e di raccontare il loro percorso e la loro storia davanti ai microfoni del video-podcast. Per la puntata speciale di Biografilm, il tema per la selezione dei soggetti saranno le storie a carattere biografico, con un’attenzione particolare al racconto documentario.


Focus su From Book to Film

Il 12 giugno si terrà la terza edizione dell’evento From Book to Film che Biografilm dedica allo storytelling e al rapporto tra mondo editoriale e audiovisivo. L’evento che l’anno scorso ha visto più di un centinaio tra editori, agenti letterari, produttori cinetelevisivi, autori, scrittori e sceneggiatori confrontarsi tra loro, torna per il 2024 in collaborazione con Emilia-Romagna Film Commission e in partnership con CNA Cinema e Audiovisivo Emilia-Romagna e CNA Editoria Emilia-RomagnaAdali – Associazione degli Agenti Letterari Italiani. Fondamentale per favorire il networking tra queste realtà è l’Adaptation Market, che si svolgerà nell’intera mattinata in cui i professionisti del settore audiovisivo avranno la possibilità di interfacciarsi con player del mondo editoriale che desiderino proporre e per vendite e opzioni i diritti di trasposizione e adattamento scelti all’interno dei loro cataloghi. Per prenotarsi e partecipare, i player audiovisivi potranno consultare il catalogo dei libri e delle realtà editoriali che verranno a presentarli, che per il 2024 saranno ancora di più.

 Dopo il grande successo della prima edizione, verrà riproposto uno spazio in cui  autori, scrittori e sceneggiatori potranno concorrere, inviando la propria candidatura entro il 7 aprile, per essere selezionati al Fiction Factory Showcase, la presentazione pubblica di soggetti originali adatti a diventare libri, film o altri prodotti audiovisivi davanti alla platea mista di player editoriali e audiovisivi tra i più attivi e importanti d’Italia i quali saranno chiamati a scegliere il soggetto migliore e ad assegnare il premio Fiction Factory Award@From Book to Film 2024. Lo Showcase sarà introdotto anche quest’anno dallo scrittore Giancarlo Liviano D’arcangelo e si avvale della collaborazione dell’Associazione bolognese ScriptaBo.

 Non mancheranno nel corso della giornata i momenti formativi: Barbara Gozzi presenterà un workshop che vuole essere uno spunto di riflessione sul “terreno comune” di editori e produttori, una mediazione funzionale che miri ad un unico goal: non perdere buone storie. Barbara Gozzi è Senior Editor Ita & Partner di Book on a Tree, Comics & Edu project specialist per Lucca a Comics and Games, si occupa di storie da sempre in diversi punti della filiera produttiva e per medium differenti.

A seguire, Gabriella Gallozzi racconterà l’esperienza di Bookciak Legge, il premio cine letterario che da 13 anni attraverso Bookciak, Azione! trasforma in corti i testi di autori italiani pubblicati da editori indipendenti e li premia alle Giornate Degli Autori nell’ambito della Mostra del Cinema di Venezia. Il case study sarà incentrato sull’importanza e la necessità del “tradimento” nelle trasposizioni di contenuti editoriali in opere visuali.

Parte integrante dell’evento i momenti di ristoro: Networking lunch, Coffee Breaks e per chiudere in bellezza Aperitivo CNA offerto da CNA Cinema e Audiovisivo Emilia-Romagna e CNA Editoria Emilia-Romagna occasione in cui i rappresentanti presenteranno l’associazione di categoria a tutti i professionisti presenti.

Per partecipare, i professionisti del settore e chiunque  desiderasse incontrare i maggiori esponenti tra produttori cinematografici e televisivi, editori e agenti letterari del panorama nazionale, potranno acquistare l’accredito di FBTF a partire da lunedì 08 aprile 2024. Tutte le indicazioni sulle tariffe Early Bird e Full Price si troveranno sul sito dell’evento e le nostre pagine social.                                            

I Partner

Bio to B – Industry Days si svolge con il contributo e il supporto dell’Assessorato alla Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna, di Emilia-Romagna Film Commission, del Ministero Italiano della Cultura, del Comune di Bologna, del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna e gode del patrocinio della Città Metropolitana di Bologna, dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

Con la partnership di:  D.E-R Documentaristi Emilia-Romagna, CNA Cinema e Audiovisivo,  Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani , Associazione Scriptabo, ADCOM, Rai Documentari, Sky Documentaries, Cinecittà Luce, I Wonder Pictures, Top Doc, Centro Sperimentale di Cinematografia CSC Palermo, Bottega Finzioni, CNA fo.er, CITEM, Biografilm Academy.

La rete dei festival e mercati del documentario internazionali con la quale Bio to B ha uno scambio proficuo di buone pratiche e scelta di progetti di documentari comprende Meet Market di Sheffield Doc Fest, Doc Point (Helsinki), FIPADOC (Biarritz), Verzio Film Festival (Budapest), One World (Slovacchia), MIA Market (Roma) e Visioni Incontra (Milano).