- Data di pubblicazione
- 26/04/2024
- Ultima modifica
- 29/04/2024
Dall’Amica geniale al mondo dell’IA. La nona edizione di Ennesimo Film Festival
Dal 28 aprile al 5 maggio a Fiorano Modenese
Otto giorni di programmazione, oltre cinquanta appuntamenti, circa duecento cortometraggi in concorso e sei comuni coinvolti, con il centro al Teatro Astoria di Fiorano Modenese. Alla sua nona edizione Ennesimo Film Festival si presenta con numeri sempre più alti e tanti progetti speciali, come la partnership inedita a livello nazionale con l’Agenzia Spaziale Italiana, le oltre 20mila cartoline per l’assegnazione del Premio Città di Fiorano consegnate alle famiglie del Distretto Ceramico e una Academy che, giunta all’ottavo anno, ha toccato quota 12mila studenti coinvolti. L’appuntamento è a Fiorano Modenese dal 28 aprile al 5 maggio, con un programma di eventi tutti a ingresso libero e gratuito. “In una contemporaneità sempre più libera, ma fondamentalmente chiusa nella sicurezza del proprio mondo interiore – anticipa Federico Ferrari, direttore artistico del Festival – il cinema è ancora portatore di conoscenza, di scoperte, di dialogo e in grado di stimolare oltre modo l’immaginazione. La nona edizione del Festival vuole rinnovare in tutti noi un sogno: nulla dovrebbe essere considerato a priori fuori dalla nostra portata. Sarà un’edizione in cui il pubblico e gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado saranno protagonisti fra masterclass, incontri e giurie popolari.”
Ad aprire il Festival domenica 28 aprile è lo spettacolo Una tazza di mare in tempesta in quattro repliche al Teatro Astoria dedicate ai più piccoli durante le quali l’artista Roberto Abbiati farà rivivere al pubblico la storia di Moby Dick all’interno della stiva della baleniera appositamente ricostruita sul palco del Teatro. Sono poi quattro i grandi ospiti che calcheranno il palco del Teatro Astoria, cuore pulsante del festival, che creeranno un ponte fra il mondo del cinema e quello dell’educazione all’immagine al centro dei corsi dell’Ennesimo Academy: la giornalista Cecilia Sala chiuderà il Festival durante la cerimonia conclusiva di domenica 5 maggio, mentre ad aprirlo toccherà la sera del 2 maggio al visual designer Riccardo Falcinelli. In mezzo spazio al cinema con figure tecniche e attoriali, tra le quali Margherita Mazzucco, interprete di Lenù ne “L’amica geniale”, Ruth Early, casting director di Game of Thrones (entrambe il 3 maggio), Elettra Caporello, dialoghista di tutti i film di Martin Scorsese e Woody Allen (4 maggio).
Ampio spazio per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado che saranno ancora una volta protagonisti con proiezioni, masterclass, incontri e giurie dedicate, oltre alla restituzione dei progetti dell’Academy, mentre tre saranno i focus fuori concorso. Il primo sarà il consueto appuntamento con Sinofonie, cinema in lingue cinesi (3 maggio), il secondo sarà una masterclass su come si può realizzare un film con l’intelligenza artificiale con la regista Demetra Birtone (4 maggio) mentre l’ultimo darà il via alla collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana e vedrà protagonista Alessandro Coletta Direttore della Missione COSMO-SkyMed (5 maggio).