Un amore e Raul Gardini finalisti ai Nastri d'Argento

Cinque le candidature per i due progetti sostenuti dal Fondo Audiovisivo Regionale

10 maggio 2024

Cinque candidature ai Nastri d’Argento 2024 per Un amore e Raul Gardini, opere sostenute dalla Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission.

Un amore, diretta da Francesco Lagi è nelle cinquine finaliste come Miglior Serie Dramedy e con: Stefano Accorsi, candidato a Miglior attore protagonista, Micaela Ramazzotti, come Miglior attrice protagonista, Ottavia Piccolo, come Miglior attrice non protagonista. La serie, che ha conquistato il cuore del pubblico, è creata da Enrico Audenino e Stefano Accorsi, che l’hanno anche sceneggiata con Giordana Mari, Teresa Gelli e Francesco Lagi, ed è  prodotta da Sky Studios e Cattleya, parte di ITV Studios, con il Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e con il sostegno del Fondo Audiovisivo della Regione Emilia-Romagna.
Oltre a Bologna e al suo centro storico le riprese della serie in Emilia-Romagna hanno interessato anche la provincia a Casalecchio di Reno, Lama di Reno (nei pressi di Marzabotto), San Lazzaro di Savena,Rimini e Riccione, con incursioni a Levizzano Rangone (MO).
Una candidatura come Miglior Film Tv anche per Raul Gardini, di Francesco Micciché, biopic sul noto imprenditore romagnolo scomparso nel 1993, interpretato da Fabrizio BentivoglioPilar Fogliati ed Helene Nardini. La fiction è coprodotta da Rai Fiction e Aurora Tv con il sostegno della Regione e sul territorio ha trovato realizzazione proprio a Ravenna e a Marina di Ravenna.

Saranno oltre cento i giornalisti cinematografici a votare nei prossimi giorni i migliori tra i titoli finalisti in cinque diversi ‘generi’ narrativi: Commedia, Crime, Drama, Dramedy e Film Tv. Per ogni serie, con la produzione, regia e sceneggiatura, sarà considerato anche il valore del cast artistico e tecnico nella sua coralità. Con i vincitori scelti ancora una volta il meglio della serialità sarà protagonista della serata di gala di giugno che concluderà l’evento a Palazzo Reale, sul palcoscenico del Teatro di Corte a Napoli.