- Data di pubblicazione
- 25/06/2024
- Ultima modifica
- 25/06/2024
Con Andrey Zvyagintsev e Ruben Östlund al via la XI edizione dell’IFA Masterclass in Filmmaking
A Bologna filmmaker selezionati da tutto il mondo fino al 7 luglio
International Filmmaking Academy, in occasione dell’11ma edizione dell’IFA Masterclass in Filmmaking, ha invitato per due settimane a Bologna un grande maestro del cinema contemporaneo: Andrey Zvyagintsev.
Vincitore del Leone d’oro alla Mostra del cinema di Venezia, pluripremiato in varie edizioni del Festival di Cannes, due volte candidato all’Oscar, vincitore del Golden Globe e del Premio Cèsar dell’Accademia di Francia come miglior film straniero, Zvyagintsev è noto per i suoi film potenti, per il suo stile visivo distintivo, i personaggi complessi, la profonda esplorazione della natura umana e la complessità della società contemporanea. È un maestro allegorista e critico sociale, i cui drammi familiari austeri e meticolosamente realizzati mettono a nudo la corruzione politica ed etica radicata nel suo paese ed offrono uno specchio della dura, a volte sgradevole, realtà della società russa moderna. Zvyagintsev è definito un fenomeno e portatore dell’eredità di Andrei Tarkovsky.
Un gruppo di filmmaker selezionati da tutto il mondo realizzerà dei cortometraggi in varie location di Bologna, sotto la guida di Zvyagintsev, l’IFA Master Teacher che farà loro da mentore accompagnando i talenti attraverso tutto il processo – dalla sceneggiatura al montaggio finale. I partecipanti della Masterclass sono registi emergenti e giovani professionisti provenienti dalle più differenti nazioni (Trinidad e Tobago, Marocco, Brasile, Francia, India, USA, Israele, Iran, Canada etc.).
L’International Filmmaking Academy, IFA è un centro di riferimento che forma la futura generazione di autori cinematografici internazionali, con la conoscenza e l’esperienza dei grandi cineasti contemporanei, aiutandoli a riconoscere e a esprimere la propria identità poetica, attraverso la maturazione di una propria visione autoriale.
Fondata nel 2012 dal regista e produttore bolognese Gian Vittorio Baldi (1930 – 2015), uno dei più audaci protagonisti del cinema italiano, International Filmmaking Academy ha inaugurato nel 2013 l’annuale Masterclass in Filmmaking con la prima edizione condotta da Bernardo Bertolucci e Abbas Kiarostami. Nelle edizioni successive IFA ha ospitato i più influenti cineasti del panorama mondiale tra cui: Béla Tarr, Cristian Mungiu, Jane Campion, John Landis e Ruben Östlund.
Orgogliosa di portare avanti l’eredità di Baldi è Marija Krunic, che presiede l’Academy apportando innovazioni nel format e coinvolgendo le Film Commission di tutto il mondo insieme alle scuole di cinema più esclusive.
Ruben Östlund, dopo la sua esperienza come Master Teacher, è entrato a far parte del consiglio direttivo di IFA come Presidente Onorario. Sarà lo stesso Östlund a presentare Zvyagintsev al pubblico durante la conferenza stampa e al Dinner Party inaugurale che si terrà al Castello Benelli, ospiti dell’ing. Paola Pizzighini Benelli.
IFA unisce la formazione internazionale con la produzione locale: i talenti selezionati per la Masterclass produrranno sette cortometraggi insieme alle maestranze locali in alcune delle location più significative della città di Bologna e della regione Emilia-Romagna.
Grazie alla rinnovata decennale partnership con la Fondazione Cineteca di Bologna e con la Fondazione MAST, due istituzioni di riferimento per la storia e la cultura di Bologna e che ne rappresentano l’eccellenza nel mondo, il pubblico avrà l’occasione di incontrare l’acclamato regista nelle seguenti date: giovedì 4 luglio, Piazza Maggiore Il regista Zvyagintsev introdurrà il suo film “Leviathan” (2014) che gli è valso i premi di Miglior Sceneggiatura al Cannes Film Festival, il Golden Globe per il miglior film straniero e la nomination agli Oscar sempre come miglior film straniero.
Venerdì 5 luglio, al MAST.Auditorium il regista incontrerà il pubblico per un talk e per la proiezione del suo film “Loveless” (2017) con il quale ha vinto il Premio della Giuria al Festival di Cannes, una nomination all’Oscar come miglior film straniero e il Premio César sempre come miglior film straniero.
Domenica 7 luglio, presso il Cinema Lumière, Cineteca di Bologna, nell’ultimo giorno della Masterclass di IFA, verranno proiettati i sette cortometraggi con il feedback del regista Andrey Zvyagintsev.
L’International Filmmaking Academy è onorata della sua collaborazione con Emilia-Romagna Film Commission, Bologna Welcome, ADCOM partner tecnico, Biblioteca Salaborsa sede operativa di IFA. In collaborazione con il Comune di Bologna IFA ha instaurato un rapporto anche con il Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna che per questa edizione offrirà i suoi spazi per ospitare la Masterclass durante le due settimane.
L’IFA inoltre collabora con Alma Mater Università di Bologna e con le Film Commission e CILECT, associazione internazionale di 200 scuole di cinema provenienti da 80 paesi.