Speciale Venezia 81 – Sans Dieu in concorso alla Settimana Internazionale della Critica

Il corto di Alessandro Rocca è stato realizzato a Fiscaglia, nel ferrarese

06 agosto 2024

Fiscaglia e le campagne adiacenti, nel ferrarese, sono stati set di Sans Dieu, cortometraggio di Alessandro Rocca, in concorso alla Settimana Internazionale della Critica di Venezia 81 e realizzato da una crew praticamente under 25.
Interpretato dal giovanissimo Aaron Guey e dal ferrarese Sebastiano Berti, Sans Dieu è una poesia di ricordi d’estate e di riflessioni di un ragazzo confuso su intrecci e differenze di amore e religione. Rocca indaga un mondo che spesso appartiene agli adulti, ma in cui anche i più giovani possono generare domande tormentate che non trovano risposte.
Il film è prodotto dall’associazione Ferrarese DestinationFilm-APS, Roberta Pazi, Eclettica (Lorenzo Maria Chierici), Kublai Film (Marco Caberlotto e Lucio Scarpa) e Videocrazia (Roberto Gallina), con il patrocinio e il sostegno del Comune di Fiscaglia. La distribuzione è curata da Gorrilla Film Distribution. Producer del progetto è invece Giulia Grandinetti, nonché anche produttrice esecutiva e co-editor.
Talentuoso, classe 1997, regista di corti e videoclip musicali, Alessandro Rocca ha pensato Sans Dieu come secondo film di una trilogia che indaga il rapporto a due in un contesto di identità, amore e conflitto. Con il primo, Agosto in Pelliccia, ha vinto già numerosi premi, tra cui quello come Miglior Regia a Visioni Italiane nel 2022. Attualmente sta preparando la produzione della terza opera che chiuderà la trilogia e che sarà girata sempre nel ferrarese. Si tratta Kràlik, che in slovacco significa coniglio.

L’appuntamento è ora al Lido di Venezia, alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica e alla 39esima Settimana Internazionale della Critica, dal 28 agosto al 7 settembre.