Bellaria Film Festival. Aperta la call per la 43esima edizione

Iscrizioni fino al 9 febbraio 2025

26 novembre 2024

Dal Bellaria Film Festival, in origine chiamato “Anteprima per il cinema indipendente italiano”, sono passati registi e registe come Matteo Garrone, Paolo Sorrentino, Gianfranco Rosi, Roberta Torre e tanti altri artisti che oggi popolano l’Olimpo del cinema italiano e internazionale. Dopo oltre quarant’anni il festival (nato nel 1983) non ha perso la sua vocazione a intercettare il meglio del cinema indipendente e dopo alcuni anni in cui è stato dedicato al cinema documentario, dal 2022 si è riaperto ad accogliere film di ogni formato e genere, proponendosi di sostenere in particolare opere di ricerca linguistica, giovani autori e nuove tendenze del cinema. Prosegue in questa direzione la prossima edizione della kermesse (la 43esima) organizzata da Approdi, con la direzione artistica di Daniela Persico e promossa dal Comune di Bellaria Igea Marina, con il sostegno del Ministero dei Beni Culturali e della Regione Emilia-Romagna, che si svolgerà a Bellaria Igea Marina dal 7 all’ 11 maggio 2025.

La call per inviare le proprie opere ha due scadenze fissate: la prima il 15 dicembre 2024 (Earlybird) e la seconda al 9 febbraio 2025 (Data finale) ed è articolata in varie sezioni. Innanzitutto, il Concorso Casa Rossa dedicato alle nuove voci del cinema italiano, focalizzato su opere prime e seconde che abbiano un comprovato percorso festivaliero (con un premio al miglior film italiano di 5.000 euro); per il secondo anno di fila sarà poi affiancato al Casa Rossa un concorso con cinque opere prime e seconde internazionali, valutate da una giuria di professionisti del settore. Il Concorso Gabbiano intende invece mettere in evidenza una rosa di film in prima mondiale o nazionale provenienti dal panorama indipendente italiano, senza limite di formato, genere e durata e con particolare attenzione alla ricerca e all’innovazione del linguaggio. I film concorreranno al Premio Gabbiano (miglior film 3.000 euro; miglior film per l’innovazione cinematografica 2.000 euro). La categoria Eventi speciali accoglie invece film in prima mondiale o nazionale.

Segnaliamo che per il Concorso Gabbiano sono ammessi solo film in prima mondiale o nazionale, di qualsiasi durata, formato (pellicola, video, digitale), genere (fiction, documentario, cinema del reale, film saggio, animazione), mentre il Concorso Casa Rossa e il Concorso internazionale sono costituiti da opere scelte direttamente dalla direzione artistica e dal comitato di selezione.

Per iscrivere il proprio film è necessario registrarsi sulla piattaforma internazionale www.filmfreeway.com e seguire le informazioni per caricare la propria opera. Oppure cliccare il link qui sotto.

LA CALL E LE ISCRIZIONI