TEATRO FRANCESCO ROSASPINA

Il teatro di Montescudo, documentato dal 1868, è intitolato a Francesco Rosaspina, che qui ebbe i natali nel 1762 e che fu considerato tra i più famosi incisori della sua epoca. La sala ha la tipica struttura dei teatri all’italiana dell’epoca, con forma a ferro di cavallo, platea, un ordine di sette palchetti e il loggione. Raso al suolo durante la Seconda guerra mondiale (il paese si trovava lungo la Linea Gotica), venne completamente ricostruito nel dopoguerra negli stessi spazi e secondo il disegno originario.
Tra il 1982 e l’85 è stato restaurato su progetto dell’ingegnere Pier Giovanni Piccioni, con una serie di interventi finalizzati a migliorare la staticità dell’edificio, il coperto e l’impiantistica e ad adeguare gli arredi alle norme di legge.

L’attività del teatro è legata al Centro culturale polivalente che qui ha la propria sede. La sala è utilizzata per rappresentazioni di commedie dialettali, teatro ragazzi, manifestazioni musicali. In occasioni particolari vi si tengono sedute del Consiglio comunale.
Da qualche anno la programmazione è arricchita da un cartellone di prosa, musica e danza, aperto alle giovani compagnie che operano sul territorio romagnolo. La commedia dialettale resta l’elemento trainante dei sabato sera invernali, con cartelloni che coinvolgono le migliori compagnie locali. Qui si tiene la più antica rassegna dialettale della provincia di Rimini, con oltre 20 anni di vita. La rassegna di teatro contemporaneo “Oltremisura” è curata da “L’Attoscuro teatro”. Nelle precedenti edizioni sono stati ospiti artisti e compagnie del calibro di Daniele Sepe, Elena Bucci, Isabella Ragonese, Teatro Valdoca, Dewey Dell, Menoventi, Enrico Brizzi, Marta Dallavia, Irene Serini, Barbara Martinini, Daniele Timpano.

TEATRO FRANCESCO ROSASPINA -
Piazza Municipio, 1 - 47854 Montescudo (RN)
View on Google Maps

The form

year of construction
1780
First year of business
1780
historical information IBACN
https://bbcc.ibc.regione.emilia-romagna.it/pater/loadcard.do?id_card=26968
century of construction
XVIII
halls
1
places
99
program genre
PROSA, CONCERTI, DANZA, TEATRO RAGAZZI, ALTRO
property
Pubblico

Contacts

Phone
0541 864015 - 347 5838040 - 347 5267727
E-mail
info@lattoscuro.it
Web
Credits
Fototeca Istituto beni culturali Regione Emilia-Romagna (foto: Riccardo Vlahov)