LUCA PALESTINI
Dopo la Laurea Specialistica presso l’Università di Bologna ho svolto un tirocinio presso la redazione del TG Emilia Romagna dell’emittente 7Gold. Successivamente ho avuto una collaborazione con il reparto commerciale della stessa azienda, per la vendita di spazi pubblicitari; svolgo da sei anni la libera professione come videomaker. Collaboro con la Cineteca di Bologna e con realtà produttive indipendenti, presso cui ho svolto mansioni da assistente D.O.P. su set per videoclip (“Ambulance dance”, 2017 Merini – Sayonara Film) e cortometraggi a soggetto (“Eccesso di zero”, 2018 Donatini – Zarathustra film). Ho maturato esperienze anche in campo live broadcasting, per la copertura di eventi durante il principale festival cinematografico che si svolge a Bologna, Il Cinema Ritrovato.
Dopo due anni di frequenza presso la scuola di scrittura Bottega Finzioni di Carlo Lucarelli, per migliorare le mie abilità sotto di scrittura creativa per la fiction e la non-fiction, sono stato selezionato come tutor junior dell’ area NON-FICTION, per fornire supporto alle attività didattiche e allo sviluppo dei progetti in aula.
In qualità di autore, ho pubblicato con l’editore Castelvecchi un saggio del libro collettivo “Depistaggi – Da Piazza Fontana alla stazione di Bologna”.
Contacts
- Publication date
- 08/08/2016
- Last change
- 20/02/2019