PAOLO MARZONI
Paolo Marzoni montatore e produttore creativo. Nasce a Fermo nel 1961, vive a Bologna.
Ad oggi ha all’attivo oltre cento videoclip dei maggiori cantanti italiani: Laura Pausini, Vasco Rossi, Lucio Dalla, Jovanotti, tra cui Penso Positivo (primo videoclip italiano selezionato ad un MTV awards europeo nel 1992) e l’ Ombelico del mondo (primo videoclip italiano selezionato ad un Mtv awards mondiale nel 1994) entrambi con la regia di Ambrogio Lo Giudice. Nel 1998 approda al cinema e monta il suo primo film E allora mambo di L. Pellegrini (candidato ai nastri d’argento come miglior regista esordiente), Nel 2010 è candidato ai David di Donatello come miglior montaggio insieme a Giorgio Diritti per il film L’uomo che verrà di G. Diritti.
Negli ultimi dieci anni monta numerosi tra documentari e cortometraggi, tra cui il film documentario L’uomo che sconfisse il boogie – le straordinarie avventure di Secondo Casadei di Davide Cocchi e il corto Jody delle giostre di A. Sforzi, vincitore nel 2011 del David di Donatello come miglior cortometraggio e il corto Sinuaria di Roberto Carta candidato come miglior corto ai David di Donatello, e il documentario Il valzer dello zecchino – viaggio in Italia in tre tempi di Vito Palmieri, prodotto da Maxman Coop e premiato come miglior film al Festival del Cinema Italiano di Annecy. Nel 2013 produce e supervisiona il montaggio del corto “Matilde” di Vito Palmieri selezionato al Festival Internazionale di Berlino 2013 (sezione Generation Kplus) e vincitore del Toronto Film Festival Kids.
Nel 2014 cura la regia del doc “La neve nera di Oslo – Luigi Di Ruscio un italiano all’inferno” selezionato al Biografilm Festival 2014 e nel 2017 ha diretto insieme a Vito Palmieri e Mariagrazia Contini il documentario “Non più non ancora – ritratti preadolescenti” prodotto da IBC Movie Festival del cinema europeo di Lecce.
Nel 2016 monta insieme a Corrado Iuvara il film di Vito Palmieri “See you in Texas” che vince il premio della giuria ad uno dei festival più importanti del medioriente Shangay International Film Festival ed il premio del pubblico al Biogfrafilm.
E’ responsabile della sede di Bologna della Maxman Coop di cui segue tutte le produzioni e post produzioni e socio fondatore di Codalunga srl con la regista e produttrice Giulia Giapponesi. Ed è socio fondatore dell’associazione culturale Kinodromo.
Categories
Contacts
- Publication date
- 08/08/2016
- Last change
- 27/05/2024