- Data di pubblicazione
- 03/12/2024
- Ultima modifica
- 03/12/2024
Teatro al Parco
Posto all’interno di uno dei giardini monumentali più belli d’Italia, il Teatro al Parco si configura oggi come uno spazio multisala che soddisfa esigenze diverse.
Costruito negli anni ’30 del secolo scorso per ospitare esposizioni fieristiche, nel 1987 in seguito a una convenzione col Comune di Parma (che ne è proprietario), diventa la sede stabile dove il Teatro delle Briciole realizza i suoi spettacoli e offre alla città di Parma una ricchissima programmazione teatrale.
Uno spazio aperto alla domanda di produzione e fruizione culturale della città e del territorio. Il progetto di ristrutturazione ha conservato e valorizzato l’edificio pre-esistente giocando sul contrasto tra la staticità monumentale della costruzione e la dinamicità della sua nuova funzione creativa. Ne è nato un contenitore culturale di 3500 mq coperti, con due sale teatrali di diversa dimensione, una sala prove, un laboratorio scenotecnico, la sartoria, gli uffici, i magazzini.
Singolare la soluzione adottata per il foyer, dove la parte centrale, di forma ottagonale, “sfonda” il soffitto e viene messa in relazione visiva con il tetto e il lucernario ricevendone luce naturale. Otto imponenti colonne di cemento sorreggono così due livelli di spazio dove trovano posto gli uffici open space, anch’essi articolati a ottagono, e uniti emblematicamente e visivamente all’ingresso del teatro.
Il Teatro al Parco si configura oggi come uno spazio multisala che soddisfa esigenze diverse. La sala più capiente, da 400 posti, ha platea a gradinata e caratteristiche di versatilità che la rendono capace di accogliere appuntamenti musicali e altre iniziative culturali. La sala di minore capienza, da 150 posti, ha gradinata mobile e uno spazio scenico che permette allestimenti particolari.