- Data di pubblicazione
- 24/02/2022
- Ultima modifica
- 24/02/2022
TEATRO BARATTONI
L’edificazione del Teatro di Ostellato risale agli anni Venti del Novecento. Era originariamente la locale Casa del Fascio e tale rimase fino ai primi anni Quaranta. Polo di aggregazione sociale, aveva funzioni di dopolavoro, ritrovo e caffè, l’ampia sala era già in origine destinata agli spettacoli teatrali e cinematografici. La denominazione “Barattoni” si deve alla famiglia che dal 1945 al 1995 ne ha detenuto la maggior quota di proprietà.
La sala teatrale è molto semplice, priva di particolari ornamenti, ha pianta rettangolare e presenta una galleria con l’originale balaustra in ferro battuto. L’edificio, pur andando per un certo periodo in disuso, ha mantenuto nel tempo le funzioni di luogo ricreativo: negli anni Novanta il Comune di Ostellato lo ha rilevato con l’intento di ristrutturarlo, rendendolo nuovamente fruibile quale spazio teatrale.
Il teatro è stato riaperto e inaugurato il 14 dicembre 2002 con la ripresa dell’attività cinematografica. La programmazione oggi comprende anche una rassegna di teatro ragazzi; lo spazio del Barattoni è inoltre a disposizione delle varie associazioni locali e delle iniziative culturali organizzate dallo stesso Comune. Può ospitare fino a 280 persone.