TEATRO COMUNALE ERRICO PETRELLA

Il Teatro di Longiano fu inaugurato il 24 luglio 1870, durante la locale festa del Crocifisso. Fu un avvenimento nazionale, riportato con enfasi dai giornali dell’epoca. Venne intitolato al compositore palermitano Errico Petrella, personaggio all’epoca molto famoso, che compose, per quella occasione, l’opera “I promessi sposi”.
Nel 1905, seguendo le mode dell’epoca, fu usato anche come sala cinematografica, testimonianza di questo sono le due macchine da proiezione conservate nel Museo del Territorio.

Dopo la Seconda guerra mondiale, a seguito della precaria agibilità, il teatro diventò esclusivamente sala da ballo, per poi rimanere completamente inutilizzato sul finire degli anni Sessanta. Il 22 novembre 1986 si svolse la nuova inaugurazione.
Il “Petrella” si è segnalato per l’originale formula prova-debutto, che lo ha reso unico nel panorama teatrale nazionale. L’esperienza longianese ha contribuito ad attivare virtuosi processi di rivitalizzazione del settore dei medi e piccoli teatri municipali di cui è straordinariamente ricca la nostra regione e l’Italia tutta. Il teatro vanta un ricco cartellone di prosa, cabaret e musica d’autore, insieme a stages e laboratori teatrali.

TEATRO COMUNALE ERRICO PETRELLA -
Piazza San Girolamo, 3 - 47020 Longiano (FC)
Visualizza su google maps

La scheda

Anno di costruzione
1870
Anno inizio attività
1870
Link scheda IBC
https://bbcc.ibc.regione.emilia-romagna.it/pater/search.do?type=&group=GROUP0&customquery=*%3A*+-TYPE%3An+-TYPE%3Aeca+&value%28ANY%29=errico+petrella
Secolo costruzione
XIX
Sale
1
Posti
205
Programmazione
PROSA, CONCERTI, TEATRO RAGAZZI
Proprietà
Pubblico

Contatti

Telefono
0547 666008
Web
Credits
Fototeca Istituto beni culturali Regione Emilia-Romagna (foto: Andrea Scardova)