- Data di pubblicazione
- 08/03/2024
- Ultima modifica
- 08/03/2024
Un marzo di call per i festival cinematografici dell'Emilia-Romagna
Da Piacenza a Rimini ecco i bandi aperti pervenuti
A marzo assistiamo il passaggio di testimone tra l’inverno e la primavera, stagione in cui si concentrano tra l’altro molti festival cinematografici in Emilia-Romagna. Anche in questo mese sono numerosi i bandi aperti pervenuti.
Ecco le manifestazioni che attendono candidature di titoli dall’Italia e dal resto del mondo.
Scade il 20 marzo l’ultima possibilità di iscrivere le proprie opere a Biografilm Festival, manifestazione da sempre votata ai biopic e alle storie di vita incredibili, con ospiti internazionali ed eventi collaterali prestigiosi. Organizzato dall’Associazione Fanatic About Festivals, con la direzione artistica di Chiara Liberti e Massimo Benvegnù, Biografilm quest’anno celebra l’edizione del ventennale, che si terrà come sempre a Bologna dal 7 al 17 giugno.
Per il bando e le iscrizioni CLICCARE QUI.
Aperta ufficialmente dal 4 marzo pure la call di Bio to B, le giornate industry di Biografilm dedicate al networking, al confronto e all’aggiornamento del mercato audiovisivo documentario europeo, che si terranno a Bologna dal 10 al 12 giugno. Bio to B è alla ricerca di progetti di documentari per il Pitching Forum: i progetti selezionati saranno presentati a un pubblico di Film Commission e Istituti Cinematografici, produttori, distributori e agenti di vendita, rappresentanti di festival, commissioning editor e scout. L’iscrizione è gratuita e si può effettuare entro il 7 aprile 2024 CLICCANDO QUI.
In dieci anni di vita ha accolto opere provenienti da più di quaranta Paesi, con la partecipazione di artisti come Pietro Marcello, Paolo Fresu, Gianfranco Cabiddu, diventando così un interessante osservatorio sul cinema che racconta i paesaggi urbani, naturali, e non solo. D’altronde Mente Locale – Visioni sul territorio è stato il primo festival italiano dedicato alla rappresentazione cinematografica del territorio, inteso come spazio paesaggistico ma anche culturale, antropologico e sociale. L’undicesima edizione della kermesse, diretta da Leena Pasanen, si terrà dal 4 al 10 novembre nelle province di Modena e Bologna, e c’è tempo fino al 30 aprile per iscrivere la propria opera sulla piattaforma FilmFreeway CLICCANDO QUI . Le opere non in lingua italiana devono essere inviate con sottotitoli in italiano o inglese, allegando due foto di scena e un’immagine del o della regista, la biografia, la filmografia, la sinossi dell’opera e le note di regia: gli autori e le autrici delle opere prescelte saranno contattati entro il 12 luglio.
Bando aperto fino al 30 maggio anche per Visioni Italiane, il festival degli esordi e dei formati inusuali promosso dalla Cineteca di Bologna e giunto alla sua trentesima edizione, che si terrà dall’11 al 17 novembre.
Possono prendere parte al concorso corto, mediometraggi e documentari di qualsiasi formato – sia pellicola che digitale – purché di recente produzione (le opere non possono essere state realizzate prima del 2023). Ogni concorrente per partecipare deve leggere attentamente il regolamento e compilare obbligatoriamente la scheda online CLICCANDO QUI e caricare minimo n. 2 foto di scena o di backstage del film. È fondamentale fornire informazioni precise e dettagliate sia sull’autore che sull’opera. Per partecipare al festival è necessario fornire un link del film nella scheda d’iscrizione. Il link deve consentire sia la visione in streaming che lo scaricamento del file (massimo 2Gb e può essere es. Vimeo con opzione download attivata, link Youtube privato, link a Google Drive, ecc.). Il link non deve avere scadenze temporali e deve rimanere sempre accessibile.
Lasciamo Bologna e ci spostiamo a Modena, dove dal 19 al 22 settembre si terrà la decima edizione di Dig Festival, il principale festival europeo dedicato al giornalismo investigativo, che ospita nomi importanti italiani e internazionali. È aperto il bando dei Dig Awards, concorso che premia le migliori inchieste audiovisive. A valutare i lavori pervenuti una giuria internazionale, composta da esponenti di primo piano del giornalismo e di alcuni tra i più importanti broadcaster internazionali. La deadline per l’inoltro delle candidature è il 2 giugno 2024 per le categorie “Video” e “Audio & Podcast”, e il 16 giugno 2024 per il “DIG Pitch”, dedicato ai documentari in via di ideazione e realizzazione, assegnando un finanziamento fino a €15.000 al progetto vincitore. Per partecipare e per informazioni CLICCATE QUI.
Il grande cinema indie internazionale e i suoi protagonisti si danno appuntamento per una settimana a Santarcangelo di Romagna (RN) dove Nòt Film Fest offre un ambiente unico, amichevole e informale per un’esperienza di formazione, opportunità di distribuzione ed eventi di networking quotidiano. La call 2024 è aperta fino al 31 maggio per alcune categorie e fino al 30 giugno per altre che potete scoprire CLICCANDO QUI.
CORTOMETRAGGI
In Emilia-Romagna i cortometraggi trovano una una casa di eccellenza. Un formato ridotto ma con storie che sanno appassionare, e festival che portano sul territorio il meglio della produzione regionale, italiana e internazionale, conquistando pubblici di tutte le età.
Una panoramica sulle call 2024 pervenute:
Amarcort Film Festival è il concorso di cortometraggi riminese che, dal 2008, ha saputo accrescere e fidelizzare un pubblico sempre più vasto, con cortometraggi pervenuti da ogni parte del mondo e onorando in ogni edizione il lavoro e il ricordo di Federico Fellini. Il festival non si conclude con l’evento principale ma propone, durante l’anno, rassegne cinematografiche con cortometraggi selezionati da tutte le edizioni in concorso e, dal 2015, il seguitissimo “Il giro del mondo in 80 corti”: una serie di appuntamenti a cadenza mensile durante i quali viene proiettata una selezione dei migliori film internazionali sottotitolati in italiano e il pubblico, in veste di giurato, può scegliere i finalisti di una speciale sezione competitiva all’edizione corrente di Amarcort Film Festival. Il bando 2024 per candidare i propri film è aperto fino 31 maggio 2024. Sarà possibile iscriversi al concorso anche nel mese di giugno ma con una maggiorazione del costo. CLICCATE QUI per partecipare.
Rimaniamo in Romagna, con Sedicicorto Forlì International Film Festival che ha aperta la call per la selezione dei film che concorreranno nella prossima edizione, in programma dal 4 al 13 ottobre, come sempre a Forlì. C’è tempo fino al 30maggio 2024 per inoltrare l’iscrizione dei propri corti attraverso i profili del Festival sulle piattaforme Filmfreeway e Shortfilmdepot o direttamente dalla sezione preposta sul sito internet ufficiale CLICCANDO QUI. Sono accettati tutti i cortometraggi di durata inferiore ai 35 minuti (titoli inclusi), realizzati a partire dal 1° gennaio 2023, per le cinque sezioni competitive, tra cui. ANIMARE dedicato ai film internazionali di animazione per bambini e infine UNDER 5, che ospita film nazionali e internazionali di ogni genere fino a 5 minuti.
Nel piacentino, invece, si sta lavorando per la 23° edizione di Concorto Film Festival si terrà dal 17 al 24 agosto 2024 a Pontenure. Le iscrizioni sono aperte fino al 1 maggio 2024 e si rivolgono a tutti i tipi di cortometraggi, senza limitazioni riguardo al tema e al genere. La durata massima non deve superare i 30 minuti; in casi eccezionali l’organizzazione del festival si riserva di accettare cortometraggi di durata superiore. Si può iscrivere il proprio film tramite Shortfilmdepot. La lista dei film selezionati sarà pubblicata sul sito entro il 1° agosto 2024. Tutti i dettagli del bando, CLICCANDO QUI.
Da più di vent’anni rinnova la sua formula per presentare a Reggio Emilia il meglio del cinema breve contemporaneo, ospitando opere da tutto il mondo, artisti prestigiosi e incontri, annodando la sua programmazione attorno a un tema ogni volta diverso e declinato attraverso vari linguaggi, dal cinema alla musica. È il Reggio Film Festival, e quest’anno, per la sua 23esima edizione, invita autori e autrici di tutto il mondo a raccontare al pubblico storie di “errori”. Un tema più che mai ricco di possibili significati, perché gli errori, si sa, possono costruire e distruggere, aiutare a crescere o bloccare percorsi, e poi allenano la resilienza, insegnano a ricominciare, o permettono di scoprire qualcosa di assolutamente inatteso.
I videomaker hanno tempo fino al 15 maggio per inviare cortometraggi che trattino il tema, inteso in ogni sua possibile declinazione e accezione. Ma come tutti gli anni sono presenti anche la sezione Family, per i corti di animazione dedicati a bambini e famiglie, e la sezione Spazio Libero per esprimere al meglio la propria creatività. L’iscrizione è gratuita e si può inviare compilando l’apposita scheda online CLICCANDO QUI.