- Data di pubblicazione
- 03/12/2024
- Ultima modifica
- 03/12/2024
Amarcort Film Festival. Al via la XVII edizione
Dal 3 all’8 dicembre a Rimini
Dal 2008 è un punto di riferimento per chi fa cinema breve e chi lo ama, accogliendo cortometraggi da tutto il mondo per disegnare una mappa del presente ricca di generi e stili. È l’Amarcort Film Festival, kermesse dedicata a Federico Fellini, e alla sua diciassettesima edizione, in programma dal 3 all’8 dicembre, torna ad animare le tante sale cinematografiche di Rimini con una settimana di proiezioni dedicate ai finalisti delle varie sezioni in concorso. In gara ci sono ben 208 cortometraggi provenienti da 81 paesi del mondo. Oltre alle proiezioni, tra gli appuntamenti di questa edizione non mancheranno incontri con registi e autori dei film.
Dopo l’apertura, il 3 dicembre mattina in Cineteca con la visione (dedicata agli studenti delle superiori) di cortometraggi sul tema del conflitto israelo-palestinese, sono partite le proiezioni delle diverse sezioni del concorso, che andranno avanti per tutta la settimana. Sono undici in tutto, le sezioni, tra cui “Amarcort”, dedicata ai cortometraggi italiani e stranieri appartenenti al genere fiction e documentaristico, “Aldina” per i corti realizzati da studenti di scuole di cinema, e “Fulgor”, che comprende cortometraggi di ogni genere esclusivamente emiliano-romagnoli. Oltre a quelli per le categorie ordinarie, saranno assegnati anche il premio “Un Felliniano nel mondo”, destinato a un amico e collaboratore di Fellini, e il premio “Burdlaz”, rivolto a giovani registi esordienti di lungometraggi ispirati al cinema felliniano, selezionati durante le proiezioni del “Primi Ciak – Premio Burdlaz”. Tra questi ultimi c’è anche Io e il Secco, film di Gianluca Santoni sostenuto dal Fondo Audiovisivo della Regione Emilia-Romagna: una storia di violenza domestica che vede protagonista un bambino di dieci anni con una missione da compiere: salvare sua madre dalla violenza di suo padre. Il film sarà proiettato il 6 dicembre al Cinema Tiberio e il 7 dicembre alla Cineteca, in due mattine dedicate agli studenti delle scuole superiori che avranno anche l’opportunità di incontrare il regista.
Tra gli altri appuntamenti della kermesse segnaliamo poi Cinema e neurodivergenza, una selezione di cortometraggi, curata in collaborazione con l’ASL della Romagna e Centro Autismo di Rimini, che verranno proiettati il 3 dicembre in Cineteca con la presentazione dei ragazzi stessi, ma anche Assault on Florence il fan film su Ghostbusters di cui ci sarà una proiezione immersiva in occasione dei 40 anni di Ghostbusters (Cinema Tiberio, 4 dicembre), un appuntamento sui 70 anni di RAI e dell’Antoniano (Cineteca di Rimini, 5 dicembre), e poi vari laboratori, tanti eventi per i più piccoli, incontri con gli autori e naturalmente le premiazioni.
Amarcort Film Festival è patrocinato e supportato da Comune di Rimini, Cineteca di Rimini, Ministero della Cultura, Alto Patrocinio del Parlamento europeo, Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission.