Butterflies in Berlin in onda sulle reti RAI

Il 19 luglio su Rai 3, il 10 agosto su RAI 5. Il film è disponibile anche su RaiPlay

18 luglio 2024

Dopo 110 festival e 40 premi vinti in tutto il mondo, venerdì 19 luglio alle 23.15, su RAI 3, andrà in onda Butterflies in Berlin, Diario di Un’Anima divisa in due, mediometraggio di animazione scritto, realizzato e disegnato dalla parmense Monica Manganelli, con le musiche curate da Massimo Moretti. L’opera – che ora è in distribuzione anche su Amazon Prime Video per il Nord America e su Sooner per Germania e UK –  sarà poi trasmessa anche il giorno 10 agosto su RAI 5. Il film è inoltre disponibile su RaiPlay.

Prodotto da Antonio Padovani, Francesco De Blasi e Salvatore Matranga per Latte Plus Berlin e Alexandra Cinematografica con Rai Cinema, Butterflies in Berlin è un film Riconosciuto come “Opera d’espressione originale italiana” dal Ministero dei Beni Culturali, ricevendo il sostegno del Ministero della Cultura tedesco e della Regione Emilia-Romagna, attraverso Emilia-Romagna Film Commission.
Il tema dell’Olocausto e la storia della prima transessuale della storia, per la prima volta assoluta vengono raccontati in un’opera attraverso la storia vera e commovente di Alex, transgender berlinese durante il nazismo.
Quattro capitoli, che rappresentano la sua trasformazione fisica e interiore, come quattro sono le metamorfosi della farfalla.

Video

Lo speciale del film