CIAK: un panel sull’importanza degli Archivi nell’Audiovisivo contemporaneo

Il 27 ottobre a Bologna CNA Cinema e Audiovisivo, Regione e Archivio Aperto insieme per gli operatori

10 ottobre 2023

Il prossimo 27 ottobre Bologna sarà il palcoscenico di un appuntamento importante per gli operatori del settore cinematografico e archivistico. Grazie alla sinergia tra CNA Cinema e Audiovisivo Emilia-Romagna, il festival Archivio Aperto di Home Movies e Regione Emilia-Romagna il terzo step del progetto CIAK si concentrerà sul valore degli archivi nella produzione audiovisiva contemporanea con l’evento NARRARE IL PASSATO, IMMAGINARE IL FUTURO — L’importanza degli archivi nella produzione audiovisiva contemporanea.

La pratica di utilizzare materiali d’archivio è infatti sempre più diffusa e rilevante nel mondo cinematografico, offrendo una preziosa risorsa per raccontare storie e costruire nuove narrazioni che attingono dal passato. In Emilia-Romagna due istituzioni quali Cineteca di Bologna e Home Movies svolgono un ruolo fondamentale nel preservare e rendere accessibili questi tesori audiovisivi.

L’appuntamento con CIAK  servirà per approfondire, attraverso casi concreti e la presentazione di differenti case studies, quali sono i limiti, principalmente legati al diritto all’immagine ma anche alla strumentalizzazione delle fonti, che si pongono con l’utilizzo di archivi di varia natura, principalmente filmici ma anche fotografici.
Interverranno: Rai Documentari – Raffaella Palladio, Fondazione Home Movies – Michele Manzolini, Istituto Luce Cinecittà – Cristiano Migliorelli, Fondazione Aamod – Luca Ricciardi, The Bridgeman – Alessandro Conficoni, CSC – Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa – Elena Testa. Modererà l’incontro Claudio Giapponesi.
L’appuntamento è alle 10:15 presso il Complesso dell’Ex Chiesa Di San Mattia, Sala Refettorio, in Via Sant’Isaia 20.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

 

ISCRIVITI QUI