Il cinema degli esordi si dà appuntamento a Visioni Italiane
Bologna 13-19 novembre
Ha mostrato i primi passi nel cinema di Matteo Garrone e Paolo Sorrentino, ha dato spazio ai formati più originali e agli autori più indie, con una predilezione per i corti, i mediometraggi e i documentari. Nei suoi 29 anni di schermi Visioni Italiane è diventato sempre più punto di riferimento per il cinema “irregolare” e di talento, privilegiando programmazioni di eccellenza a red carpet e riflettori.
Promossa dalla Cineteca di Bologna, dal 13 al 19 novembre l’edizione 2023 si svolgerà al cinema Lumiére, con tanti ospiti ed eventi di qualità, che ruoteranno intorno alle 38 opere in selezione nei due concorsi principali e a nuove generazioni di cineasti pronte a far conoscere il loro cinema del futuro, dopo formazioni internazionali ed esperienze su set importanti.
Tra gli appuntamenti speciali da non perdere segnaliamo il restauro del cult Ovosodo realizzato da Paolo Virzì nel 1997 e presentato dal protagonista Edoardo Gabbriellini come evento d’apertura il 13 novembre alle 20, mentre il 14 protagonista sarà Emma Dante, che incontrerà il pubblico alle 18 e alle 20 presenterà in anteprima il suo nuovo film “Misericordia”, in uscita il 16 novembre. Esordio d’eccezione anche per Kasia Smutniak, in Cineteca il 19 novembre alle 16 con “Mur”, la sua opera prima come regista.
Visioni Italiane è diventato anche interessante momento di riflessione sul fare cinema a Bologna e in Emilia-Romagna, con l’omonima sezione in cui trovano spazio le produzioni del territorio. Tra queste anche diversi progetti sostenuti dalla Regione attraverso Emilia-Romagna Film Commission.
La giornata inaugurale del 13 novembre proporrà subito due titoli. Alle 18 Uomini come tanti di Maria Grazia Contini, che incontrerà il pubblico e Cocoricò Tapes di Francesco Tavella alle 22:30 dopo il corto “Il Potere delle rane” di Raffaello Ventura.
Il 16 novembre, in concorso nella sezione Visioni Doc troveremo The Land You Belong, emozionante viaggio alla scoperta delle proprie radici di Elena Rebecca Carini, in proiezione alle 17.
Sempre il 16 spazio anche alla coppia autoriale formata da Michele Mellara e Alessandro Rossi che alle 20 presenteranno in anteprima assoluta le prime tre delle dodici puntate di Universitas Tenebrarum, l’esilarante serie sul mondo universitario che sarà inizialmente in distribuzione da gennaio 2024 sul canale web CIRCOLOBALASSO, la piattaforma gestita da Natalino Balasso. Balasso, protagonista della serie, sarà presente all’anteprima bolognese con i registi insieme a un altro degli attori principali, Lorenzo Ansaloni. La serie sarà presentata da Mellara e Rossi anche il 17 novembre, sempre alle 20, con Stefano Pesce, Angela Malfitano, Bob Messini e il 18 novembre alle 15.45.
Sabato 18 novembre, alle 20, Andrea Adriatico accompagnerà la prima regionale di La solitudine è questa, documentario recentemente presentato nella sezione Art della Festa del Cinema di Roma e dedicato alla letteratura di Pier Vittorio Tondelli, reinterpretata da sette giovani autori contemporanei.
Gran finale il 19 novembre alle 21:00 con Io e il Secco, opera prima di Gianluca Santoni, acclamata all’ultima Festa del Cinema, che chiuderà ufficialmente il programma di Visioni Italiane. Il regista sarà in sala, affiancato dalla produttrice Ines Vasiljevic e dai due protagonisti Andrea Lattanzi e Francesco Lombardo.
IL PROGRAMMA COMPLETO E IL CATALOGO
Video
- Data di pubblicazione
- 11/11/2023
- Ultima modifica
- 13/11/2023