Il cinema dell’Emilia-Romagna in viaggio verso Villerupt

Cinque i titoli sostenuti in programma nelle varie sezioni del Festival du Cinema Italien. Dal 28 ottobre al 13 novembre

25 ottobre 2022


L’Emilia-Romagna non poteva mancare il 45esimo appuntamento con il Festival du film italienne de Villerupt, e sarà presente alla manifestazione dal 28 ottobre al 13 novembre con cinque titoli realizzati quasi totalmente sul territorio e sostenuti dalla Regione attraverso Emilia-Romagna Film Commission.
Fondato nel 1976 da un gruppo di giovani cinefili della città siderurgica francese di Villerupt, – al confine con Lussemburgo, Belgio, Germania –  dove la comunità di migranti italiani era molto numerosa, il festival ha consolidato la sua autorevolezza nel tempo, divenendo un appuntamento internazionale molto importante per il cinema del nostro Paese.
In programma una sezione tematica con una retrospettiva, un panorama dei film dell’anno, e vari concorsi con altrettante giurie. L’obiettivo è  puntare al cinema italiano di qualità, invitando il pubblico a una riflessione sull’attualità dei contenuti.
In uscita nelle sale il 3 novembre grazie a Fandango Acqua e Anice, opera prima di Corrado Ceron è stato selezionato dalla manifestazione nella sezione Compétition, raccontando il viaggio di Olimpia e Maria, che segnerà definitivamente la vita di entrambe. Interpretato dalle splendide Stefania Sandrelli e Silvia D’Amico, affiancate dalla simpatia di Paolo Rossi, il film è stato prodotto da K+ in collaborazione con Rai Cinema ed è stato girato a Comacchio, nel ferrarese e nella zona del Delta del Po. Sempre in Compétition e nella medesima area geografica troviamo anche Delta, di Michele Vannucci, che racconta uno scorcio di vissuto forte e contemporaneo in una delle zone più belle e complesse del nostro territorio. Proprio lungo le sponde del Po, che arrivano fino al mare si consuma il dramma che vede protagonista la guardia ecologica Osso (Luigi Lo Cascio) ed Elia (Alessandro Borghi), pescatore di frodo dal passato tormentato. Il film, presentato con successo a Locarno, è stato prodotto da Kinoproduzioni e Groenlandia con Rai Cinema. Sarà nelle sale italiane all’inizio del 2023 con Adler Entertainment.
Sezione Compétition anche per Cosimo Gomez con il suo Io e Spotty, originale e incantevole storia di psicosi e solitudini che si intrecciano e si specchiano in amore e comprensione. Il film, prodotto da Mompracem è stato realizzato a Bologna, Casalecchio di Reno e nelle limitrofe San Lazzaro di Savena e ha come protagonisti i giovani Filippo Scotti, già noto al pubblico con “E’ stata la mano di Dio” di Paolo Sorrentino, e Michela De Rossi.
Ci spostiamo nella sezione Panorama, dove troviamo Il giovane corsaro – Pasolini da Bologna, docufilm che Emilio Marrese ha creato con materiale di repertorio e preziosi documenti inediti. Marrese ha scelto di raccontare il periodo giovanile della vita dell’indimenticato intellettuale e cineasta, con una storia che fonde presente e passato. Prodotto da Luigi Tortato per Sì Produzioni in associazione con Istituto Luce Cinecittà, il film è interpretato dal giovane bolognese Nico Guerzoni, accompagnato dalla voce narrante di Neri Marcorè.
In Thème Il Festival di Villerupt ospita infine Saremo giovani e bellissimi, opera prima di Letizia Lamartire ambientata a Ferrara e provincia. Il film è una commedia pop che coglie il delicato passaggio all’età adulta di Bruno, chitarrista legato simbioticamente alla madre Isabella, ex star della musica anni ’90, una carriera interrotta – secondo lei – dalla nascita del figlio. Un equilibrio dalle dinamiche morbose, il loro, che si spezza quando Bruno incontra Arianna, leader di un gruppo rock che gli propone di entrare nella sua band. Nei ruoli di Isabella e Bruno Barbora Bobulova e Alessandro Piavani, affiancati da Massimiliano Gallo e Federica Sabatini. Il film è prodotto da Csc Production con Rai Cinema, in collaborazione con Annamode Costumes, C.A.M. una società del gruppo Sugar, F.lli Cartocci, Do Consulting and Production, Margutta Digital International. Il progetto ha ottenuto il contributo economico del MIBAC– Direzione Generale Cinema, e il sostegno della Regione Lazio – Fondo Regionale per il Cinema e l’Audiovisivo e con il patrocinio dei Comuni di Ferrara e Comacchio.

I film in concorso sono in lizza per i premi «Amilcar» – realizzati dallo scultore Amilcar Zannoni di Bagno di Romagna – riconoscimenti che saranno assegnati rispettivamente dalla giuria, dal pubblico, dalla stampa, dalla giuria dei giovani, dagli esercenti cinema e dalla città di Villerupt.