Cinema, scuola, territori. Aperto il concorso della terza edizione di Mente Locale Young

Ci si può iscrivere fino al 23 dicembre

03 dicembre 2024

Da qualche anno Mente Locale è anche Young. Nel 2021 lo storico festival internazionale di CARTA|BIANCA dedicato al cinema che racconta paesaggi, strategie di sostenibilità, tradizioni, storie segrete e meraviglie dei territori è sbarcato infatti tra i banchi di scuola lanciando un concorso dedicato ai più giovani che presenta il meglio della produzione audiovisiva sul tema del racconto del territorio realizzata in Italia, in ambito scolastico, a partire dal 2020 e fino al 2024.

L’appuntamento con la terza edizione è dal 7 al 10 maggio a Bologna e in Valsamoggia (BO) e prevede proiezioni delle opere in concorso, incontri e premiazione delle opere vincitrici. A selezionare i film saranno una giuria professionale “Senior” e una Giuria “Young” composta da ragazzi e ragazze appartenenti agli istituti secondari di primo e di secondo grado di tutta Italia, che saranno anche destinatari di un’attività formativa a distanza di educazione alla visione e alla critica cinematografica della durata di 16 ore (da dicembre 2024 ad aprile 2025) a cura di Roy Menarini, professore ordinario presso il DAR – Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, Riccardo Palladino, regista e sceneggiatore e il regista, produttore e sceneggiatore Simone Cangelosi.

Una bella novità di questa edizione è un workshop destinato ai docenti della durata di 6 ore – facoltativo, online e gratuito – sul linguaggio cinematografico, per fornire gli strumenti utili per affiancare studenti e studentesse durante la formazione e per la visione e l’analisi dei film in concorso.

Per l’invio delle opere audiovisive da parte delle scuole, per l’iscrizione alla Giuria Young e quella al workshop docenti c’è tempo fino al 23 dicembre. L’invio di un’opera al concorso non preclude da parte di una classe/scuola la possibilità di partecipare come giuria e dunque di iscriversi al percorso di formazione della Giuria Young.

 

IL REGOLAMENTO E I MODULI DI ISCRIZIONE