- Data di pubblicazione
- 24/05/2024
- Ultima modifica
- 24/05/2024
“Fuori dal giro” al Cinema di Porretta. Al via il Concorso 2024
La call è aperta fino al 9 settembre per lungometraggi fino a 130 minuti
Alla sua XII edizione, il concorso Fuori dal Giro è un appuntamento ormai iconico e irrinunciabile del Festival del Cinema di Porretta, e anche quest’anno apre la sua call per intercettare i film di qualità di giovani autori e autrici e offrire loro un sostegno, un volano per nuove presenze in sala. Il bando è già aperto e si possono iscrivere i film entro il 9 settembre, tramite la piattaforma filmfreeway.com. Sono ammessi alla sezione in concorso lungometraggi della durata non superiore ai 130 minuti – senza preclusione in termini di genere (fiction, documentari, animazione) – prodotti da novembre 2023 a settembre 2024.
Le opere saranno presentate in formato originale, o in un formato concordato con autori o produttori dei film, con sottotitoli in inglese. Per la proiezione in sala, potranno essere accettati formati in DCP, mentre verranno richiesti link digitali protetti per la valutazione da parte del Comitato di Selezione e delle Giurie. Ciascun titolo selezionato verrà presentato al pubblico e ai giornalisti, dopo la proiezione fisica, seguirà un talk con il regista o un rappresentante del cast con il pubblico.
I film in gara, il cui numero sarà definito dalla direzione artistica in accordo con il Comitato di Selezione, si contenderanno un premio in denaro per il vincitore dell’edizione, assegnato dalla Giuria Giovani, composta dagli studenti degli Istituti Scolastici Superiori del territorio porrettano, e un compenso economico per il Premio del Pubblico, conferito dagli spettatori che assisteranno alle proiezioni dei film in concorso.