- Data di pubblicazione
- 22/10/2024
- Ultima modifica
- 25/10/2024
“DocumentER”: storie dall’Emilia-Romagna sui grandi schermi all’estero
A Ginevra e Zurigo gli ultimi appuntamenti. Fino al 27 ottobre online otto doc a fruizione gratuita
Si era aperta ad aprile a Zurigo con il documentario Strada Provinciale delle Anime di Gianni Celati, la IV edizione di DocumentER, la rassegna cinematografica di promozione di territorio, arte, cultura e storia della Regione Emilia-Romagna all’estero, a cura di D.E-R – Associazione documentaristi Emilia-Romagna (con la direzione artistica di Alessandra Cesari e Enza Negroni) e realizzata grazie al contributo dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna – Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo. Dopo le successive proiezioni di settembre e ottobre a Zurigo e a Bellinzona dei film La mia Virgola: Enzo Biagi alla scoperta del mondo di Matteo Parisini, e Cingoli Rossi di Danilo Caracciolo, il ciclo riprende ora con gli ultimi appuntamenti in sala e altri otto appuntamenti online.
Il 14 novembre, “DocumentER” sarà infatti a Ginevra, in collaborazione con la Società Dante Alighieri di Ginevra, con la proiezione di Almost Nothing. La scoperta del futuro di Anna De Manincor, prodotto da ZimmerFrei, mentre a Zurigo, il 22 novembre, al cinema Riffraff, sarà proiettato Pasolini. Cronologia di un delitto politico di Paolo Fiore Angelini, prodotto da Verdiana Srl. La serata, in collaborazione con la Società Dante Alighieri di Zurigo, è parte del programma Zurigo in italiano. Anche per questi ultimi appuntamenti sarà attiva la rubrica radiofonica a cura di Alessandra Cesari in collaborazione con Radio LoRa italiana, con interviste ai registi/e dei documentari in programma.
Dal 20 al 27 ottobre, DocumentER torna poi online con otto documentari fruibili gratuitamente sulla piattaforma online https://documenter.docacasa.it/. Nello specifico si potranno vedere Centoventi contro Novecento di Alessandro Scillitani, prodotto da Artemide Film; Fortuna Granda di Francesca Sironi e Alberto Gottardo, prodotto da Somewhere Studio, Il Pioniere del Wireless di Enza Negroni, prodotto da PopCult; Il Sapore della Terra di Giulio Giunti, prodotto da Marilisa Murgia per Free U; La moda del Liscio di Alessandra Stefani, prodotto da Scarabeo Entertainment, La signora Matilde, di Marco Melluso e Diego Schiavo, ancora una produzione PopCult; Le biblioteche e la città. Conoscere per essere liberi di Francesca Zerbetto e Dario Zanasi, prodotto da Maxman Coop; e Old Cinema di Davide Rizzo, prodotto da EleNfant Film, Maxman Coop, Freim.