Ferrari di Michael Mann in anteprima nazionale a Maranello e Modena

Nella terra di Ferrari i film arrivano prima! Dal 7 al 13 dicembre

05 dicembre 2023

Prima dell’uscita ufficiale in tutte le sale italiane, fissata per il 14 dicembre, l’attesissima pellicola di Michael Mann Ferrari, in concorso quest’anno alla Mostra del Cinema di Venezia, arriva in Emilia-Romagna dal 7 al 13 dicembre nei cinema di Maranello (Auditorium Enzo Ferrari) e Modena (Victoria Cinema e Cinema Raffaello).

Un grande segno di attenzione per la storia di un uomo illustre e per la collaborazione ricevuta dalla nostra comunità intera, che la produzione americana – STX Entertainment e Moto Pictures di Michael Mann – e produzione e distribuzione italiana – Leone Film Group, in collaborazione con Rai Cinema e distribuito da 01 Distribution – hanno voluto dare non solo ai due comuni coinvolti nelle riprese ma anche agli altri territori che sono stati set di sequenze mozzafiato.

Il nuovo film di Michael Mann (L’ultimo dei Mohicani, Collateral, Heat – La sfida) è un racconto appassionato e senza filtri su Enzo Ferrari, uno dei personaggi più iconici e ingegnosi del nostro territorio, il Drake dei motori che in quest’opera cinematografica si fonde con un sapiente sguardo sui luoghi dove Ferrari ha vissuto e costruito i suoi sogni, tra gioie e dolori.

La pellicola vede un cast di grande impatto internazionale: Enzo Ferrari, interpretato da Adam Driver (House of Gucci, The last duel). Accanto a lui Penélope Cruz (Madres paralelas), Shailene Woodley (Divergent), Patrick Dempsey (Diavoli, Grey’s Anatomy) accanto agli italiani Lino Musella, Daniela Piperno e Valentina Bellè.

Il film è sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission. Nei tre mesi di girato e otto di preparazione sono stati coinvolti molti territori della nostra regione e, sebbene la storia sia principalmente ambientata tra Modena e Maranello, luogo simbolo dell’epopea del Drake, location importanti sono state individuate a Reggio Emilia, Fiorano Modenese, Novellara, Imola, Provincia di Modena e Provincia di Ferrara. Quello che va in scena in anteprima a Modena e Maranello è il risultato di un grande gioco di squadra di tanti amministratori e uffici, per i differenti territori che hanno accolto il regista e il suo staff, offrendo supporto logistico alla produzione e favorendo le riprese e l’ospitalità per la realizzazione di un’opera che sicuramente non lascerà lo spettatore indifferente tra drammi familiari e grandi riprese in macchina lungo tutto il territorio regionale.

I Comuni di Maranello e Modena hanno organizzato ciascuno per il proprio territorio, alcuni eventi a corredo delle due serate. A Maranello giovedì 7 dicembre, per la prima proiezione, è prevista la presenza di Piero Ferrari, del giornalista e scrittore Leo Turrini e di alcuni ex meccanici del Cavallino, alcuni dei quali compaiono nel film. All’esterno dell’Auditorium sarà allestita una collezione di auto e veicoli d’epoca, tutti degli anni Cinquanta, utilizzati in diverse scene della pellicola, forniti da collezionisti e proprietari, tra cui una Lancia Aurelia, alcune Fiat 600 e 1100, un bus Fiat Tigrotto. E in occasione dell’uscita del film, dal 7 dicembre al 7 gennaio, lo Spazio Culturale Madonna del Corso ospiterà la mostra fotografica di Enzo Giovanelli “Ritratti: il Drake”, con foto di Enzo Ferrari nelle occasioni pubbliche e nei momenti informali.

A Modena, in occasione dell’anteprima, inizierà la distribuzione – nei cinema e presso lo IAT –  della mappa La Modena di Ferrari e Mann, che illustra i luoghi della città e del territorio dove è stato girato il film. La mappa è consultabile anche on line sul sito Visitmodena.it dove sarà possibile prenotare le visite guidate in centro storico ripercorrendo alcuni dei momenti della pellicola: dal passaggio della Mille Miglia in via Farini e piazza Roma, con il palazzo Ducale sullo sfondo, alla corsa che attraversa piazza Grande, all’ombra di Duomo e Ghirlandina.

Video

IL TRAILER