Giacomo Agostini: storia di un serial winner

Il 10 - 11 - 12 marzo in sala AGO, il documentario di Giangiacomo De Stefano. Lo speciale

10 marzo 2025

Giacomo Agostini, Insieme a Hailwood è il pilota motociclistico che ha vinto più gare nello stesso anno. Nella classe 500 ha conquistato 8 Mondiali con 68 vittorie; nella 350, 7 titoli iridati e 54 successi. Nessuno è stato come lui. Nessun motociclista ha eguagliato i suoi titoli.Ma Agostini è stato molto altro: un’icona, un divo, un sopravvissuto.
Il 10 – 11 – 12 marzo 2025 esce nelle sale con Adler, come evento speciale, 𝗔𝗚𝗢 – 𝗣𝗥𝗜𝗠𝗔 𝗗𝗜 𝗧𝗨𝗧𝗧𝗜, il film di Giangiacomo De Stefano che che ci porta nel mondo di Giacomo Agostini, a oggi uno dei simboli più iconici dell’Italia degli anni ’60 e ’70. Una società, quella di allora, che aveva fatto dei mezzi meccanici un pilastro imprescindibile della vita quotidiana, elevandoli a simbolo del progresso e dell’innovazione.
Il film rievoca la vita e la carriera del campione ricorrendo a immagini di repertorio spesso inedite e alle testimonianze di chi lo ha conosciuto o di chi è cresciuto ammirando le sue imprese (da Nico Cereghin a Guido Meda, da Marc Márquez a Claudio Costa, da Carlos Lavado a Gianni Morandi).
A emergere è il ritratto di un moderno Parsifal che ha più volte sfidato la morte uscendone vincitore, un mito che ha trasceso l’ambito sportivo per entrare direttamente nell’immaginario collettivo di un’intera nazione.
Il film, realizzato in parte in Emilia-Romagna, è prodotto dalla bolognese Sonne Film e da K+, in collaborazione con Sky Italia e dai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna, attraverso Emilia-Romagna Film Commission. Ce ne parlano nello speciale Giacomo Agostini e Giangiacomo De Stefano.

Video

GUARDA LO SPECIALE