- Data di pubblicazione
- 20/11/2024
- Ultima modifica
- 20/11/2024
Gli Alieni si raccontano al Terraviva Film Festival
La quinta edizione a Casalecchio di Reno e a Bologna dal 20 al 24 novembre
15 film in concorso, un contest di scrittura creativa, incontri e masterclass, lo Swap Party e l’incontro con la militante e autrice Valeria Fonte. Dal 20 al 24 novembre al Teatro Laura Betti di Casalecchio di Reno e al DAMSLab di Bologna, si terrà la quinta edizione di Terraviva Film Festival, manifestazione nata da un’idea di Associazione Amici di Giana insieme a Genoma Films, con la direzione artistica di Laura Traversi e Giampiero Judica e con il motto “Noi Alieni”.
In un mondo in continuo cambiamento, la sensazione di essere estranei al nostro stesso mondo risuona profondamente con le nostre vite frenetiche e anestetizzanti. “Chi sono gli alieni? Siamo noi?”. Cercando di trovare risposte ai grandi quesiti del nostro tempo Terraviva apre una finestra sulle storie e le esperienze che spesso rimangono ai margini del dibattito globale affrontando tematiche di grande attualità che vanno dall’inclusione sociale alla sostenibilità ambientale, dalle migrazioni ai conflitti.
Veniamo alle novità dell’edizione 2024, partendo da Confessioni di un Alien X, contest sui differenti stati di coscienza, che ha coinvolto con una grande partecipazione prevalentemente studentesse e studenti, che hanno dato il proprio contributo con una poesia o un pensiero che raccontasse il sentirsi “alieni” in questo mondo e in questa società. Durante la premiazione, che si terrà il 21 novembre, i finalisti avranno l’opportunità di leggere i propri lavori sul palco, condividendo con il pubblico la forza e la bellezza delle loro parole.
Un’altra novità di quest’anno è lo Swap Party, un evento unico dove il focus non è sul consumo, ma sulla condivisione e sul dono. Un momento speciale dedicato al tema dell’ambiente, che invita a riflettere sul nostro impatto sul pianeta e sulle scelte quotidiane che possono fare la differenza. Il 23 novembre al Teatro Comunale Laura Betti, alle 15:30, gli abiti si trasformeranno in veicoli di storie da scambiare, un passaggio di esperienze che ci lega agli altri e al mondo.
Partecipare allo Swap Party è più di uno scambio di vestiti: è un atto di cura per gli altri e per l’ambiente.
Gli studenti e le studentesse del Liceo Leonardo da Vinci, Liceo Laura Bassi, Centro di Formazione Professionale Oficina e CIOFS avranno a disposizione uno spazio di formazione e approfondimento con le masterclass.
Tra i laboratori di quest’edizione, si distinque quello curato da Rise Against Hunger (RAH), un’iniziativa che mira a sensibilizzare i giovani sul tema della lotta contro la fame nel mondo. A condurre le altre Masterclass ci saranno poi l’attrice Priscilla Muscat, l’attore Josafat Vagni e il regista Jalal Albess, che condivideranno la loro esperienze professionali, stimolando le studentesse gli studenti a riflettere sull’importanza di una comunicazione sociale responsabile e sull’impegno civile. Un’occasione unica per esplorare come l’arte possa diventare strumento di cambiamento e consapevolezza.
Segnaliamo che il Terraviva chiuderà domenica 24 novembre con Flora, docufilm sostenuto dal Fondo Audiovisivo regionale e diretto da Martina De Polo, che lo presenterà alle 19:45 al Laura Betti di Casalecchio insieme al produttore Miguel Gatti.
Il festival è realizzato in collaborazione con il Comune di Casalecchio di Reno, il Premio Gianandrea Mutti, il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, il Damslab, il Teatro Comunale di Casalecchio Laura Betti, Reuse With Love, Rise Against Hunger Italia, con il riconoscimento del Ministero della Cultura, di Emilia Romagna – Film Commission e il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Emilia Romagna, Associazione Amici di Giana Aps e Valsoia.