- Data di pubblicazione
- 23/03/2021
- Ultima modifica
- 23/03/2021
Gli Rdc Awards premiano Biscarini e Furlati per le musiche di Volevo nascondermi
La premiazione in diretta Facebook e YouTube il 23 marzo alle ore 18
Arriva un altro riconoscimento per il Ligabue di Giorgio Diritti. Marco Biscarini e Daniele Furlati sono infatti tra i vincitori dei prestigiosi RdC Awards 2021 per la colonna sonora di Volevo nascondermi, girato nelle terre reggiane dove l’artista ha vissuto e sostenuto dal Fondo Audiovisivo della Regione Emilia-Romagna. Il pluripremiato lungometraggio di Diritti ha richiesto un lungo periodo di lavorazione, consolidando le attività sul nostro territorio della casa di produzione Palomar e incentivando la presenza di RAI in Emilia. La distribuzione è stata curata da 01 Distribution.
Gli RdC Awards, attribuiti annualmente dalla redazione della Rivista del Cinematografo ai protagonisti di cinema e televisione e della cultura in genere, Sono particolarmente attenti alla produzione italiana, promuovendone temi, storie e personaggi. Biscarini e Furlati, che da tempo lavorano insieme hanno ottenuto il riconoscimento con la seguente motivazione: “Un sodalizio nato nel 2005 e che in questo film raggiunge «la massima sublimazione, colmando di senso il sofferto andirivieni umano e artistico del geniale Ligabue”.
La cerimonia di premiazione sarà trasmessa in diretta il 23 marzo alle 18 sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Cinematografo. Oltre a Biscarini e Furlati interverranno gli altri vincitori:
- Uberto Pasolini (premio speciale per l’insieme dell’opera)
- Francesco Bruni (regista di Cosa sarà, miglior film)
- Paola Cortellesi e Maria Sole Tognazzi (protagonista e regista di Petra, miglior serie tv)
- Alessandro Gassmann (miglior interpretazione per Non odiare)
- Ludovica Francesconi (premio rivelazione per Sul più bello)
- Emanuela Rossi (regista di Buio, miglior opera prima)
- Padre Antonio Spadaro (direttore de La civiltà cattolica, editrice di Il vero Fellini di padre Virgilio Fantuzzi, premio Diego Fabbri per il miglior libro di cinema)
- Tess Masazza (autrice e attrice di Insopportabilmente donna, miglior web serie)
- Massimiliano Gallo e Lucia Mascino (premio Toni Bertorelli “Controluce”).