Il grande cinema in convention a Riccione con Ciné

Dal 2 al 5 luglio le giornate industry. Dal 29 giugno le serate red carpet in piazza. Si parte con il decennale del Fondo Audiovisivo Regionale

28 giugno 2024

Cinema e Riviera. Dal 2 al 5 luglio l’industria cinematografica si riunirà a Riccione sotto l’egida di Ciné per momenti di incontro e di mercato in cui al centro ci saranno convegni e le novità distributive presentate dalle principali case con operatività in Italia. Un programma che ANICA, in collaborazione con ANEC e ANEM, dedica ai professionisti di settore, corredato da ospiti internazionali e intrattenimento.
Molti i volti noti che al Palazzo dei Congressi accompagneranno le prime immagini dei film in imminente uscita come, ad esempio, Michele Placido con Fabrizio Bentivoglio e Federica Luna Vincenti per ’Eterno visionario’ e Gabriele Muccino per ’Fino alla fine’, in convention con 01 Distribution il 3 luglio, o Celeste Dalla Porta, in accompagnamento a Parthenope di Paolo Sorrentino. E, ancora, il 4 luglio, attesi Francesco Di Leva, Barbara Ronchi, Francesco Gheghi e Riccardo Scamarcio per ’Muori di lei’, diretto da Stefano Sardo, Edoardo Leo, che presenterà ’Non sono quello che sono’ e Giampaolo Morelli per ’L’amore e altre seghe mentali’, commedia che lo vede regista e protagonista con Maria Chiara Giannetta. A Riccione anche i fratelli D’Innocenzo con ’Dostoevskij’, la loro prima serie presentata al Festival di Berlino, mentre per la convention di I Wonder Pictures, venerdì 5 luglio, presenzierà Chiara Francini, produttrice e protagonista di ’Coppia aperta quasi spalancata’, diretto da Federica Di Giacomo.
Un filo cinefilo strettissimo legherà inoltre il Palazzo dei Congressi a Piazzale Ceccherini che, per l’occasione diventerà un’arena e un salotto cinematografico con proiezioni, talk e ospiti da red carpet con Ciné in Città.

A tagliare il nastro degli eventi il 29 giugno Emilia-Romagna Film Commission, che celebrerà anche in questo importante contesto il decennale del Fondo Audiovisivo della Regione Emilia-Romagna. Sarà il responsabile Fabio Abagnato a ripercorrere le tappe più rilevanti del decennio e a lui si unirà il piccolo Francesco Lombardo, protagonista di Io e il Secco di Gianluca Santoni, che proprio in Romagna è stato realizzato. A seguire la proiezione di un altro titolo cult sostenuto, 50 km all’ora, irresistibile road movie su due ruote, diretto ed interpretato da Fabio De Luigi con Stefano Accorsi.

Tra i numerosi eventi si segnala la cerimonia del Premio Anica 80, istituito per l’ottantesimo anniversario della sua fondazione. Il 4 luglio saranno premiati due talenti blasonati, per la prima volta in veste di registi: Michele Riondino con ’Palazzina Laf’ e Pilar Fogliati con ’Romantiche’.
Nell’ambito delle serate di Ciné in Città verranno infine assegnati gli Hot Corn Awards ad altri personaggi. Ogni serata avrà un protagonista che presenterà un film scelto tra i più rappresentativi della sua carriera e incontrerà il pubblico in un talk moderato dal direttore del magazine Hot Corn, Andrea Morandi. I premi saranno conferiti ad Anna Pavignano, storica sceneggiatrice di Massimo , a Marco Bellocchio con l’Hot Corn Award Legend, e a Vinicio Marchioni con l’Hot Corn Award Rock.

Emilia-Romagna Film Commission presenzierà alle convention e alle attività congressuali, all’incontro con le colleghe e i colleghi delle Film Commission presenti.

Per contatti scrivere a filmcom@regione.emilia-romagna.it