La IX edizione del Ferrara Film Festival tra cinema e solidarietà

Dal 21 al 28 settembre. Nella selezione anche "100 Preludi" e "Ma chi ti conosce?" opere sostenute dal Fondo Audiovisivo

19 settembre 2024

Ci sarà tanto cinema con oltre sessanta eventi in otto giorni, ma la nona edizione del Ferrara Film Festival va oltre la settima arte, per abbracciare la città con eventi sociali e solidali.

L’appuntamento con la kermesse diretta da Maximilian Law è dal 21 al 28 settembre con un programma ricco di iniziative, che si apre con una Cerimonia d’apertura al Teatro Nuovo con ospite speciale Valeria Marini, figura iconica della cultura pop. A seguire verranno consegnati due prestigiosi riconoscimenti: i Dragoni d’oro all’Eccellenza Artistica al regista internazionale Abel Ferrara e all’attrice Carol Alt. Un omaggio importante sarà poi dedicato a Sandra Milo, attrice e musa di molti registi, scomparsa all’inizio del 2024. Nel corso della serata sarà proiettato infatti il docufilm Salvatrice – Sandra Milo si racconta di Giorgia Wurth, con la partecipazione della stessa regista che riceverà a sua volta il Premio del FFF all’eccellenza artistica.
Terminata la cerimonia spazio alla proiezione di apertura della kermesse, dedicata a Firebrand, un film storico in costume diretto da Karim Aïnouz, con un cast di alto livello che comprende Jude Law, Alicia Vikander, Eddie Marsan. La pellicola, liberamente tratta dal romanzo “La mossa della regina” (2013) di Elizabeth Fremantle, è il ritratto di una donna anticonvenzionale: racconta infatti la vicenda della regina consorte Caterina Parr, sesta e ultima moglie di Enrico VIII d’Inghilterra.

Nei giorni successivi i film in programma verranno presentati non solo al Teatro Nuovo ma anche negli spazi del nuovo multisala Notorious Cinemas Ferrara e presso Sala Estense in Piazza del Municipio. Tra gli ospiti di questa edizione spiccano i nomi di Franco Nero, Anna Galiena, Katia Ricciarelli, Enrica Fico Antonioni, Filippo Contri e Martina Ferragamo, ma sono davvero tanti i protagonisti del panorama cinematografico nazionale e non solo che sfileranno sugli schermi.
Nel ricco programma di proiezioni figurano anche Ma chi ti conosce? di Francesco Fanuele (con Simona Tabasco e Antonio Folletto), e 100 Preludi di Alessandra Pescetta (con Erica Piccotti e Giovanni Calcagno), girato tra Ferrara e provincia: due film finanziati dal Fondo Audiovisivo Regionale, in programma entrambi il 27 settembre al Teatro Nuovo.
Numerosi  anche gli eventi a tema e di beneficenza organizzati in collaborazione con il Lions Club di Ferrara Piazza Ariostea, e poi masterclass, convegni, concorsi a tema e attività di cineturismo organizzati dal nuovo Comitato Direttivo del Ferrara Film Festival.

 

IL PROGRAMMA