L'anima dei borghi con Stefano Accorsi

Il noto attore racconta i piccoli, grandi luoghi della sua terra. Un progetto realizzato con Fabio Bonifacci

19 marzo 2021

Da Bobbio a Pennabilli: arrampicati sui pendii, affacciati sul mare, oppure gemme di pianura, tutte da scoprire.  L’Emilia-Romagna è terra ospitale, dove la socialità che la connota è in buona parte dovuta ai piccoli grandi luoghi che ne costituiscono il cuore sociale, culturale ed economico. Li raccontano due emiliano-romagnoli d’eccellenza: lo sceneggiatore e scrittore Fabio Bonifacci e il noto attore Stefano Accorsi, attraverso il progetto L’anima dei borghi. “All’estero spesso mi chiedono perché in Italia siamo così socievoli. Ma in Italia spesso mi chiedono perché in Emilia Romagna siete così socievoli? A me piace pensare che un po’ c’entrino loro: i borghi” – narra Accorsi nel video in cui si susseguono le bellezze delle territorio –  “Terre storiche, dove tradizione e cultura antica si intrecciano, ma dove tanto più oggi vale la pena tornare per quella natura così particolare, “la via di mezzo tra famiglia e società. Una società molto piccola o una famiglia molto allargata”.
Accorsi sarà per i prossimi tre anni ambasciatore delle Città d’arte e del Cineturismo per la Regione Emilia-Romagna, certo che promuovere i luoghi di cultura sia un’azione fondamentale per far ripartire anche turismo ed economia.
Il video, che vi proponiamo, mostra i piccoli centri che hanno fatto da set al servizio di moda di “How to Spend it – A Passion for fashion” de Il Sole 24 Ore.

Video

L'anima dei borghi