I mestieri del cinema arrivano in Piazza con il Carpi Film Fest

Dal 7 all’11 settembre la nuova edizione

23 agosto 2024

Dal 7 all’11 settembre 2024 (con eventuale recupero il 12 settembre) la settima arte sarà protagonista nel centro storico di Carpi con il Cinema in Piazza – Carpi Film Fest – i mestieri del cinema, che torna dopo l’ottimo successo dello scorso anno.

Eventi, ospiti importanti e tante novità, corredati da incontri e masterclass dedicati ai mestieri del cinema, proiezioni ed eventi speciali, sotto l’edigia dell’Associazione culturale Quelli del ’29, che proporrà a cittadini e appassionati una nuova e innovativa rassegna cinematografica, un percorso di sedici appuntamenti. L’evento ha ricevuto il patrocinio del Comune e il sostegno della Regione Emilia-Romagna, attraverso Emilia-Romagna Film Commission e della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi.

Tra le novità spicca una nuova, prestigiosa location: l’Arena del Chiostro di San Rocco (Via S.Rocco 1), garantendo così un format ancora più ricco di appuntamenti.
Oltre alle proiezioni serali presso il Chiostro alle 21:15, i pomeriggi saranno dedicati al documentario, con le proiezioni “Doc. Art – Visioni documentaristiche” delle 16.30 presso l’Auditorium della Biblioteca Multimediale Arturo Loria, alla presenza dei registi che li hanno realizzati e con l’analisi artistica di professionisti locali del settore. Tra i titoli anche alcuni progetti sostenuti dal Fondo Audiovisivo Regionale: Guercino. Uno su Cento di Giulia Giapponesi (7 settembre), Biasanòt di Paolo Muran (8 settembre) e Berchidda Live di Gianfranco Cabiddu, Michele Mellara, Alessandro Rossi (10 settembre).

La biblioteca ospiterà poi quotidianamente, alle 18:30, le Masterclass dedicate ai mestieri del cinema, con ospiti di rilievo del panorama cinematografico nazionale, tra cui Claudia Gerini (9 settembre) e Roberto Pedicini (11 settembre).
Ogni giornata sarà dedicata a una tematica differente, in relazione alle molteplici declinazioni del settore cinematografico. Le masterclass saranno incontri aperti a tutta la cittadinanza e a tutte le generazioni, durante i quali un artista o un professionista del settore incontrerà il pubblico, raccontando aneddoti, dinamiche e peculiarità del proprio mestiere, in rapporto al tema proposto dalla pellicola proiettata in quella giornata, in un incontro non solo divulgativo e di intrattenimento, ma anche formativo.

In programma per questa edizione anche un Evento Speciale, realizzato con il contributo economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi: presso il Teatro Comunale di Carpi domenica 8 settembre alle 21.15 sarà ospite il Maestro Nicola Piovani, tra i più grandi e celebri compositori di colonne sonore al mondo, con “Note a margine”uno spettacolo-concerto di musica dal vivo con video-proiezioni cinematografiche. Sarà un appuntamento presentato come una masterclass, a cui il grande musicista parteciperà con parole e musica. Il biglietto, acquistabile online sui canali Vivaticket, nei punti vendita Vivaticket abilitati e il giorno dello spettacolo presso la biglietteria del Teatro Comunale di Carpi dalle ore 19.00, ha un costo di 10 euro.
Tutti gli incontri e le masterclass proposti all’Auditorium Loria e all’Auditorium San Rocco e le proiezioni serali al Chiostro di San Rocco saranno a ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti, senza prenotazione. È prevista un’eventuale giornata di recupero il 12 settembre.

IL PROGRAMMA E GLI OSPITI