- Data di pubblicazione
- 26/04/2022
- Ultima modifica
- 26/04/2022
I Nastri d’Argento scelgono l’Emilia-Romagna per il cinema del reale
Premiati Let’s Kiss e Per Lucio sostenuti dal Fondo Audiovisivo Regionale
I Nastri d’Argento arrivano in Emilia-Romagna grazie a Let’s Kiss – Franco Grillini. Storia di una rivoluzione gentile e a Per Lucio. I documentari di Filippo Vendemmiati e Pietro Marcello hanno vinto rispettivamente le sezioni Cinema del reale e Cultura, Cinema, Spettacoli, aggiudicandosi così la 77esima edizione di questo premio prestigioso conferito annualmente dai Giornalisti Cinematografici Italiani.
Mai come quest’anno, sono stati premiati film che rileggono la storia dei grandi cambiamenti nel costume e nella società come nella musica e nella cultura di un Paese che si racconta nello specchio del cinema tra cinema del reale, cultura e spettacoli, e i docufilm che uniscono materiali d’archivio a momenti di ricostruzione sceneggiata.
I vincitori sono stati scelti tra 150 titoli distribuiti nel 2021 e visionati dal Direttivo Nazionale, presieduto da Laura Delli Colli, che conferirà i premi il prossimo 6 maggio a Roma.
Presentati in grandi competizioni internazionale e pluripremiati i due documentari regalano così una nuova, grande, soddisfazione alla Regione Emilia-Romagna, che ha sostenuto i film attraverso Emilia-Romagna Film Commission e li ha supportati durante le riprese sul territorio.
I film
Let’s Kiss – Franco Grillini. Storia di una rivoluzione gentile, ci fa scoprire il lato pubblico e privato di Grillini, da sempre impegnato nella lotta per il riconoscimento dei diritti civili LGBT, ripercorrendo i luoghi simbolo della sua vita e oltre trent’anni di storia politica italiana. Il film è stato prodotto da Genoma Films con Albedo Productions, con il sostegno del Fondo Audiovisivo regionale.
Per Lucio ci mostra un particolare mondo sonoro e visionario di Lucio Dalla. Pietro Marcello, si muove dentro una narrazione inedita del grande cantautore bolognese, condotta attraverso le parole del suo fidato manager Tobia e del suo amico d’infanzia Stefano Bonaga e toccando diverse location del capoluogo emiliano. Parole, musiche e immagini – anche amatoriali – offrono una liricità che evoca un’Italia sotterranea e sfumata, immergendo lo spettatore in una libera narrazione dell’Italia attraverso i tragici eventi storici contemporanei e il boom economico.
Il docufilm, prodotto da Beppe Caschetto per Ibc Movie con Rai Cinema è stato realizzato in collaborazione con Avventurosa e con il sostegno del Fondo Audiovisivo regionale.