Nel vivere lento dei Luoghi dell’Anima

A Rimini-Santarcangelo di Romagna-Pennabilli, dal 9 al 15 dicembre, l’Italian Film Festival

09 dicembre 2024

Luogo dell’anima è metaforicamente può essere anche una sinergia tra enti, artisti e competenze diverse, dove – visto anche il periodo dell’anno – si invita all’ascolto e alla riflessione, proprio come il maestro Tonino Guerra avrebbe desiderato.

Così, in suo nome e, quest’anno, in ricordo di Andrea Purgatori, con l’anteprima del 9 dicembre al Cinema Fulgor di Rimini, prenderà il via la quinta edizione di LUOGHI DELL’ANIMA – Italian Film Festival, manifestazione promossa dall’Associazione Tonino Guerra, presieduta da Andrea Guerra e diretta da Steve della Casa e Paola Poli.
Grande cinema, poesia e letteratura attraverseranno una parte di Romagna tra, Rimini e Pennabilli fino al 15 dicembre, chiudendo l’anno festivaliero cinematografico in regione con un programma in cui si susseguiranno in concorso opere prime e seconde, cortometraggi e, ancora, conversazioni con gli autori già consacrati e qui premiati, la Rassegna paesaggi e figure, presentazioni di libri e la Rassegna Emilia-Romagna, che conferirà un premio speciale proprio al cinema del territorio.
Si segnala la serata inaugurale il 10 dicembre alle 21 al C’entro – Super Cinema di Santarcangelo di Romagna, alla presenza di Matteo Garrone, Manon Villier, Francesco Frangipane e Marco Tullio Giordana, che prima, alle 18, incontrerà il pubblico e presenterà la proiezione del suo film La vita accanto.
Nella sera del giorno 11 dicembre il festival ospiterà invece Francesca Comencini, Margherita Ferri, Maurizio Zaccaro, Samuele Sbrighi ; il 12 dicembre Riccardo Milani, Giuseppe Miale di Mauro, Levante, Antonio Catania; il 13 Michele Riondino, Francesco Costabile, Pilar Fogliati, Giovanni Veronesi, Massimo Vigliar; il 14 Vinicio Marchioni, Martina Scrinzi, Giovanni Veronesi, Pilar Fogliati, Fulvia Caprara.
Nel concorso Opere prime e seconde troviamo Dall’alto di una fredda torre di Francesco Frangipane, Il ragazzo dai pantaloni rosa di Margherita Ferri, Nottefonda di Giuseppe Miale Di Mauro, Familia di Francesco Costabile e, fuori concorso, Vermiglio di Maura Delpero.
Importante anche la presenza di opere sostenute dal Fondo Audiovisivo regionale: i documentari Prima della fine. Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer di Samuele Rossi; Fuori dal fango di Matteo Parisini e Riccardo Mazzon; i corti Sommersi di Gian Marco Pezzoli (Italia, 2024, 19’) Tre ragazzi di Gianfranco Boattini; Metamorphosis, la pluripremiata animazione di Michele Fasano.

LUOGHI DELL’ANIMA – Italian Film Festival è ideato da Andrea Guerra, promosso dall’Associazione culturale Tonino Guerra in collaborazione con il Museo Tonino Guerra di Santarcangelo di Romagna, e con il sostegno di: Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission, Comuni di Pennabilli, Santarcangelo di Romagna e Rimini, Visit Romagna.

IL PROGRAMMA COMPLETO