Non sono quello che sono: Il Masterclass Tour con Edoardo Leo negli atenei di Bologna e Modena

Il 30 ottobre il noto attore e regista incontrerà gli studenti in due appuntamenti

24 ottobre 2024

Un progetto rivolto ai giovani ai quali trasmettere, attraverso l’analisi e la rilettura cinematografica di un classico in chiave moderna, un nuovo approccio ad un bagaglio valoriale fondato sul rispetto per la persona. Si chiama Masterclass Tour e dal 19 ottobre vede protagonista Edoardo Leo in alcuni tra i più prestigiosi atenei italiani, e in più tappe dialogherà con gli studenti confrontandosi sui temi che emergono dal suo ultimo film Non sono quello che sono – in uscita in sala il 14 novembre per Vision Distribution – che rilegge la tragedia di Otello di W. Shakespeare, ambientandola nei primi anni 2000.

Mercoledì 30 ottobre alle ore 11.00 il noto attore e regista sarà infatti presso l’Aula Absidale di Santa Lucia (Via de’ Chiari, 25/a) dell’Università di Bologna “Alma Mater Studiorum”. Il talk, in collaborazione con il Dipartimento delle Arti, sarà moderato dal giornalista Stefano Tura, Direttore Sede Rai Emilia-Romagna Coordinamento Sedi Regionali ed Estere. Porteranno i saluti istituzionali: Cristina Demaria, Delegata per l’equità, l’inclusione e la diversità e Riccardo Brizzi, Direttore del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna; interverrà Federica Zanetti, Docente del Dipartimento di Scienze dell’Educazione.
Chi desidera partecipare può presentarsi direttamente in Via de’ Chiari, 25/a. La priorità d’ingresso sarà data agli studenti. Per informazioni scrivere a coordinamento@cineventi.it

A seguire nella stessa giornata, alle ore 16.00, Edoardo Leo proseguirà il masterclass tour a Modena presso Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (Aula Magna della Fondazione Marco Biagi – Largo Marco Biagi, 10). A moderare l’incontro, nato grazie alla collaborazione con la Fondazione Universitaria Marco Biagi, Tindara Addabbo, Delegata del Rettore per le Pari Opportunità. Porterà i saluti istituzionali Tommaso Fabbri, Direttore del Dipartimento di Economia “Marco Biagi” e Vice Presidente del  Comitato Scientifico della Fondazione Marco Biagi; interverranno: Giovanna Laura De Fazio, Professoressa Ordinaria di Criminologia e Medicina Legale e Loris Vezzali, Professore Ordinario di Psicologia Sociale.

Il masterclass tour, organizzato da Cineventi, ha ottenuto il Patrocinio della Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università italiane e vedrà il coinvolgimento di numerosi Rettori della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane che da sempre, a proposito della violenza di genere, ribadisce il ruolo cruciale dell’Università in una lotta che non riguarda solo le donne ma la sopravvivenza stessa della democrazia in quanto forma politica della convivenza.

Entrambi gli incontri del 30 ottobre sono organizzati con il supporto di Emilia-Romagna Film Commission.