Parma Film Festival, ed è grande cinema

La 27esima edizione dal 9 al 20 novembre. Attesi Nanni Moretti, Andrea Segre, Elio Germano, Alessandro Borghi e tanti altri ospiti da red carpet

09 novembre 2024

Sarà l’attrice Romana Maggiora Vergano a inaugurare il 9 novembre il Parma Film Festival – Invenzioni dal vero, che porterà in città il grande cinema e alcuni dei suoi esponenti più noti e amati. Vergano, protagonista con Fabrizio Gifuni de Il tempo che ci vuole di Francesca Comencini, accompagnerà la proiezione dell’opera dopo aver ricevuto alle 21, al Cinema d’Azeglio il Premio Maurizio Schiaretti, dedicato alla memoria del giornalista e critico cinematografico della Gazzetta di Parma, prematuramente scomparso.
Prenderà dunque poi ufficialmente il via la ricca programmazione del festival – giunto oramai alla 27esima edizione – che proporrà fino al 20 novembre 35 proiezioni, oltre dieci opere restaurate, quattro masterclass, quattro presentazioni editoriali, due mostre e un premio per giovani autori. E ancora workshop, dibattiti, incontri con artisti del grande schermo ed esperti del dietro le quinte, mescolando passato e presente come nel manifesto-collage di quest’anno firmato dall’artista parmense Stefano Spagnoli.
La giornata inaugurale saluterà anche il taglio del nastro della mostra “Donne e soldati” nel pomeriggio, allestita nel settecentesco Palazzo Marchi. In esposizione foto, poster e materiali originali dell’omonimo film di Antonio Marchi e Luigi Malerba, che sarà proposto alle 18:00 in versione restaurata. Opera dal sapore ironico e antimilitarista, non ebbe grande fortuna ma ispirò uno dei capolavori del grande Mario Monicelli, L’armata Brancaleone.
Nella programmazione dei giorni successivi si segnalano domenica 10 la proiezione al Cinema Astra, alle 17:15, di Berlinguer – La grande ambizione (Italia, 2024, 123’), alla presenza del regista Andrea Segre e del protagonista Elio Germano, mentre alle 20:30, al Cinema d’Azeglio, sarà proposto al pubblico Samad (Italia, 2024, 75’) di Marco Santarelli, una produzione Kavac con Rai Cinema, realizzata tra Bologna e Piacenza con il sostegno del Fondo Audiovisivo della Regione Emilia-Romagna. L’evento, in collaborazione con Ad Store, vedrà la presenza del regista, di Abdessamad Bannaq e del Garante per i detenuti della Regione Emilia-Romagna Roberto Cavalieri. Il film sarà proposto inoltre anche gli studenti delle scuole superiori lunedì 11 novembre alle 9:30, sempre al d’Azeglio, alla presenza di Santarelli e Cavalieri.

“Gemme rare” lunedì 11 sempre al d’Azeglio alle 18:00, in cui si potrà assistere alla proiezione de Il maledetto di Giulio Base (Italia, 2022, 112’), che incontrerà il pubblico insieme al protagonista Nicola Nocella e al disegnatore parmigiano Leo Ortolani, “papà” del celebre personaggio a fumetti Rat-Man. Prima serata, invece, alle 21:00 al Cinema Astra, con l’anteprima nazionale di Giurato Numero 2 (Juror#2, Usa, 2024, 114’) di Clint Eastwood.

Oltre ai titoli citati nei giorni successivi i grandi schermi del festival ospiteranno anche altri grandi film del momento: da , fino a Le Déluge – Gli ultimi giorni di Maria Antonietta di Gianluca Jodice, passando per il soprendente Vittoria di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman, che incontreranno il pubblico in sala. E ancora, L’orchestra stonata di Emmanuele Courcol, Piccole cose come queste di Tim Mielants e Il seme del fico sacro di Mohammad Rasoulof, oltre a opere animate come Flow di Gints Zibalodis.

Arriveranno inoltre in città: Nanni Moretti, Alessandro Borghi (che terrà una masterclass), Elio Germano, Ludovico Bessegato, Mattia Carrano, Lorenzo Zurzolo (premiati per la seconda stagione di Prisma come miglior serie italiana), Antonio Piazza, Fabio Grassadonia, Gianfranco Pannone, Jacopo Bistacchia, Gianni Canova, Roberto Perpignani, Vera Gemma e Piero Spila (vincitore del Premio Roberto Campari). Spila sarà anche protagonista della presentazione del volume “Tutto su Vittorio De Sica – Autore, attore, seduttore”, firmato insieme a Jean A. Gili.

Tra le presentazioni editoriali anche Cinelettere, Lorenzo Pellizzari e la critica di Jennifer Malvezzi e Marco Zilioli, Anselmo Ballester e il cinema dipinto di Stefania Bobboni ed Elisa Bini, e 100 pezzi facili di Morando Morandini di Luisa Morandini, con l’intervento di Cochi Ponzoni.

Parma Film Festival – Invenzioni dal Vero è organizzato da Comune di Parma e Circolo del Cinema Stanley Kubrick. Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission, Fondazione Monteparma, Chiesi Farmaceutici e BPER Banca. In collaborazione con Università di Parma, Fondazione Bernardo Bertolucci, Fondazione Anna Mattioli. Media partner del festival FilmTv.

 

IL PROGRAMMA COMPLETO