Paternal leave alla 75esima Berlinale

L'opera prima di Alissa Jung con Luca Marinelli, realizzata in Romagna, in prima mondiale nella sezione Generation

16 gennaio 2025

Il cinema dell’Emilia-Romagna sarà presente alla  75esima Berlinale con Paternal leave, in prima mondiale nella prestigiosa sezione Generation, opera prima della nota attrice tedesca Alissa Jung, che ne ha firmato anche la sceneggiatura. Protagonisti Luca Marinelli e la giovane Juli Grabenhenrich, al suo debutto cinematografico, affiancati da Arturo Gabbriellini, Gaia Rinaldi e Joy Falletti Cardillo.
Prodotto da Cécile Tollu-Polonowski, Viola Fügen, Michael Weber e Sonia Rovai, il film è una produzione italo tedesca firmata da The Match Factory & Wildside – Società del gruppo Fremantle, in collaborazione con Vision Distribution, Rai Cinema e Sky.

Paternal leave ci porta sulle spiagge invernali della nostra riviera. Sola, arrabbiata e in cerca di risposte, una ragazza tedesca decide di intraprendere un viaggio nella riviera romagnola per incontrare il padre biologico che non ha mai conosciuto. Il loro primo incontro è un turbinio di emozioni, carico di domande irrisolte, desiderio di appartenenza e tensioni accumulate nel tempo.
Realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission, il film è stato girato nel Parco del Delta del Po, tra Ravenna, Marina Romea, Casalborsetti e Cervia in provincia di Ravenna, Comacchio ed Argenta in provincia di Ferrara, Cesena (FC)  e Monaco di Baviera. L’opera ha ricevuto anche il sostegno di Dfff, Ffa, Bkm, Mdm, Kuratorium Junger Deutscher Film.
Paternal leave sarà prossimamente in distribuzione grazie a Vision Distribution.